Ri-nascere ogni inverno, l’aperitivo letterario a Sharky
“Buon compleanno Re Agrifoglio, ri – nascere ogni inverno”. Questo il titolo dell’aperitivo letterario di Natale a cura del Caffè letterario nella galleria Sharky, in corso Vittorio Emanuele nei pressi della Fontana Luminosa all’Aquila. Un appuntamento, animato da letture, musica e canti popolari di tradizione, è pensato per omaggiare l’inverno che sta per entrare in città; un inverno particolare, diremmo, quello del decennale del terremoto.
Re Agrifoglio, infatti, secondo un’antica leggenda celtica legata al solstizio d’inverno, rappresenta la dinamica vita – morte – rinascita con riferimento alla ciclicità naturale ma anche spirituale.
L’iniziativa è pensata come momento di riflessione sulle nostre radici antiche che, come quelle di un albero, devono proiettarci verso il futuro e sulla rinascita, concetto quanto mai fondamentale per chiunque, ma che assume un significato ontologico soprattutto per gli aquilani.
A seguire aperitivi con vini dell’azienda Ludovico. Intervento a cura di Domenico Di Felice. Letture a cura di Federico Colapicchioni, Diletta De Santis. Musiche a cura di Elena D’Ascenzo e Fabio Iuliano.