L’Aquila, la poesia di Miguel e la corsa nella città distrutta
22 Settembre 2015 Condividi

L’Aquila, la poesia di Miguel e la corsa nella città distrutta

miguelMiguel Benancio Sánchez, atleta e poeta autodidatta, portato via il 9 gennaio del 1978 dalla casa in cui viveva con la sorella Elvira in Argentina, è solo una delle trentamila storie di desaparecidos che si sono smaterializzate nel giro di pochi istanti negli anni tra il 1976 e il 1983, quando l’Argentina era dominata da un regime militare filo-statunitense, noto con il nome di Processo di riorganizzazione nazionale con a capo il tenente generale Jorge Rafael Vidéla. Le scarpette con cui correva, ma anche il suo taccuino con cui annotava impressioni e commenti dopo la gara, hanno accompagnato la sua storia fino a noi.

imagesUna storia senza risposte che si intreccia con un’altra tragedia del nostro tempo, quella del terremoto dell’Aquila che il 6 aprile 2009 ha segnato la vita di 309 persone. Anche Michela Rossi, scomparsa quella notte, amava correre. Per questo motivo la sensibilità degli organizzatori, ha fatto in modo che quella che ovunque è conosciuta come “Corsa di Miguel”, qui all’Aquila diventi “Corsa di Miguel e Michela”, con un omaggio alla ragazza aquilana che era dipendente della Thales Alenia.

Para vos atleta
para vos que sabés del frío, de calor,
de triunfos y derrotas
para vos que tenés el cuerpo sano
el alma ancha y el corazón grande.
Para vos que tenés muchos amigos
muchos anhelos
la alegría adulta y la sonrisa de los niños.
Para vos que no sabés de hielos ni de soles
de lluvia ni rencores.
Para vos, atleta
que recorriste pueblos y ciudades
uniendo Estados con tu andar
Para vos, atleta
que desprecias la guerra y ansías la paz.

Per te atleta
Per te che sai il freddo, il caldo,
i trionfi e le sconfitte
per te che hai un corpo sano
l’anima grande e tanto cuore.
Per te che hai molti amici
molti desideri
l’allegria adulta e il sorriso dei bambini.
Per te che non sai il ghiaccio né i soli
la pioggia né i rancori.
Per te, atleta
Che corresti paesi e città
unendo gli stati con il tuo andare
Per te, atleta
che disprezzi la guerra e aneli alla pace. (M.Benancio Sánchez)

La settima edizione è in programma domenica 27 settembre nell’ambito di un’edizione conosciuta come “Corrilaquila con Noi”, quattro manifestazioni di atletica leggera studiate per tutti, tutte le età e tutti i livelli di preparazione. Il ritrovo è alle ore 8,30 al Piazzale di Collemaggio, evento che richiamerà come sempre tanta gente per una giornata che verrà vissuta all’insegna dello sport e dell’amicizia. Regina delle quattro manifestazioni proposte dagli organizzatori, sarà la Campestrina della Perdonanza alla 36^ edizione. La corsa è riservata ai bambini e ragazzi da 0 a 15 anni, che verranno suddivisi in cinque categorie e percorsi ridotti. Seguirà la 2^ Edizione del CorrinsiemeaNoi, una corsa aperta ai ragazzi disabili, ai loro partner, ed accompagnatori, da svolgersi su un percorso di 300 metri. Segue la 5^ Staffetta delle scuole medie dell’Aquila e del comprensorio, abbinata al Palio dei Quarti Aquilani. Si tratta di una gara a staffetta (8×400), che si svolge sul piazzale di Collemaggio. Lo scorso anno la Staffetta è stata vinta dalla scuola media Media Dante Alighieri dell’Aquila – squadra B mentre il Palio dei Quarti è andato alla scuola media Patini dell’Aquila abbinata al quarto di San Pietro. Una vera e propria festa dello sport.

miguelaquilaLa gara più partecipata è proprio la 7^ Corsa di Miguel e Michela, con il 4^ Trofeo Michela Rossi Thales Alenia Space, gara podistica competitiva con percorso nel centro storico (poco meno di 10 chilometri) e valida come prova di campionato regionale abruzzese Master alla quale saranno attribuiti 40 punti per il Corrilabruzzo 2015. È prevista inoltre una passeggiata non competitiva di 4 chilometri, dove si può correre o camminare, aperta a tutti ed abbinata al 3° Trofeo delle Palestre, messo in palio dal Panathlon dell’Aquila, all’insegna dei principi del fair play, ed andrà alla palestra che con cinque suoi atleti, che si tengono per mano, taglierà per prima il traguardo.

 

Ecco il percorso della 7° Corsa di Miguel e Michela. Partenza ed arrivo, come al solito, dallo splendido Piazzale di Collemaggio, con un tracciato che, con continui sali e scendi, toccherà i punti più significativi del centro storico de L'Aquila: Piazza Duomo, il Corso, la Basilica di San Bernardino, il Castello, la Casa dello Studente     Ecco il percorso della 7° Corsa di Miguel e Michela. Partenza ed arrivo, come al solito, dallo splendido Piazzale di Collemaggio, con un tracciato che, con continui sali e scendi, toccherà i punti più significativi del centro storico de L'Aquila: Piazza Duomo, il Corso, la Basilica di San Bernardino, il Castello, la Casa dello Studente

Ecco il percorso della 7° Corsa di Miguel e Michela. Partenza ed arrivo, come al solito, dallo splendido Piazzale di Collemaggio, con un tracciato che, con continui sali e scendi, toccherà i punti più significativi del centro storico de L’Aquila: Piazza Duomo, il Corso, la Basilica di San Bernardino, il Castello, la Casa dello Studente