Africa in parole e suoni: incontro con Barone al Cpia
3 Dicembre 2023 Condividi

Africa in parole e suoni: incontro con Barone al Cpia

Mercoledì 6 dicembre alle 17,30, un’aula del Cpia L’Aquila  (Centro provinciale istruzioni adulti) si trasformerà in un palcoscenico vibrante di letteratura ed esperienze per accogliere il professor Francesco Barone (Univaq), attivista e ambasciatore per la pace.

Barone, protagonista di interventi umanitari in luoghi come Ruanda, Burundi, Senegal e Congo, condividerà la sua esperienza di missionario a pochi giorni dalla sua nuova missione nel Nord-Kivu.

L’appuntamento sarà arricchito da un reading multilingue, organizzato dai docenti Barbara Di Sabato, Francesca Giuliani, Lea Della Cagna e Fabio Iuliano. Da poesie a canzoni, questa iniziativa esplorerà la bellezza delle parole in lingue diverse, a creare un ponte autentico tra le culture attraverso la letteratura. Un’opportunità di scoprire nuovi mondi e connettersi attraverso le sfumature linguistiche.

Ad accompagnare l’iniziativa ci saranno anche la voce e la musica di Sam Yaddah in una combinazione di linguaggi. Un aspetto particolarmente innovativo di questo appuntamento è la sua accessibilità oltre i confini fisici della sede. Grazie alla piattaforma Teams, l’incontro sarà trasmesso in tempo reale anche nelle altre sedi, ampliando così il suo impatto.

Il tema scelto per il reading, “L’amore nella poesia classica e contemporanea”, offre un’ulteriore dimensione emotiva e intellettuale. Attraverso questa lente, i partecipanti esploreranno le molteplici sfaccettature dell’amore attraverso le epoche e le culture, arricchendo le loro prospettive e connettendo i cuori attraverso la bellezza delle parole.

Il Cpia L’Aquila è sulla Statale 80, 8 bis. Per seguire l’incontro dalla piattaforma Teams si può cliccare qui: https://shorturl.at/rtUY1.