Lp, al via il nuovo tour italiano
6 Luglio 2022 Condividi

Lp, al via il nuovo tour italiano

Parte domenica dallo Stupinigi Sonic Park a Nichelino, nell’hinterland Torinese, il tour italiano di Lp, cantautrice statunitense di origini italiane, all’anagrafe Laura Pergolizzi, che giovedì 21 (ore 21) si esibirà all’Anfiteatro La Civitella di Chieti, in un appuntamento organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Alhena Entertainment.
Le date italiane sono state anticipate dall’uscita del suo Nuovo album “Churches”, 15 canzoni, un lavoro in cui si fondono senza mai stonare pop, rock, soul e un pizzico di folk, ma anche dance. Le liriche di Lp fanno di ognuno dei suoi ascoltatori un tempio, una sorta di chiesa. “Churches” parla insomma del “tempio” da cui ripartire, che siamo noi stessi e le relazioni che ci sostengono.

Il perno su cui ruota questo disco è l’amore. Di fatto, tutte le sue canzoni si muovono su una traiettoria che è quella del rock fatto di fragilità e di forze, di melodie e di irruenze rock’n’roll. Del resto, tutti i movimenti dell’album girano intorno al cuore, alle relazioni e alla dichiarazione dell’amore puro. Il primo singolo tratto da “Churches”, “The One That You Love“, ha avuto circa 24 milioni di visualizzazioni su YouTube del video ufficiale, oltre a 20 milioni di stream su Spotify. Il secondo singolo dell’album “How Low Can You Go” ha ripetuto il successo del primo con 6,7 milioni di stream su Spotify e 6,4 milioni di visualizzazioni di video su YouTube e ha raggiunto la Top 3 dei brani più aggiunti della radio Triple-A. Il video del terzo singolo, “One Last Time“, con l’attore – regista – modello Jaime King, ha raccolto quasi 15 milioni di visualizzazioni su YouTube e 7,9 milioni di stream su Spotify. Il quarto singolo “Goodbye” ha raggiunto 2 milioni di visualizzazioni di video su YouTube e 1,4 milioni di stream Spotify.

Lp ha pubblicato cinque album e tre Ep – tra cui “Heart to Mouth” del 2018, con il singolo “Girls Go Wild” che, comunque la si metta, rappresenta il successo radiofonico italiano più ascoltato del 2019. Nel 2016, la canzone che da il titolo all’album “Lost On You” è diventata un successo mondiale raggiungendo il numero 1 in ben 18 paesi. Come autrice Lp vanta successi per Rihanna – “Cheers (Drink To That)” – Rita Ora (“Shine Ya Light”), Cher (“Pride” e “Red”), Backstreet Boys (“Love Will Keep You Up All Night”), Leona Lewis (“Fingerprint”), Céline Dion (“Change My Mind”) e Christina Aguilera (“Beautiful People”). Il canale YouTube di Lp riceve più di 2,4 milioni di visualizzazioni al giorno e le sue canzoni vengono trasmesse in streaming oltre 2 milioni di volte al giorno. Lp in concerto riproporrà dal vivo, oltre a quelli di “Churches”, tutti i brani del suo repertorio che hanno scalato le classifiche di vari Paesi nel mondo. Da “Lost on You” (più di 1 miliardo di stream in tutto il mondo) ad “Other People” fino a “The One That You Love”. Lp ha partecipato anche al Festival di Sanremo nel 2017 in qualità di super ospite, portando all’Ariston proprio il suo successo più grande: «Le canzoni funzionano in modo curioso», disse, «le componi senza rifletterci più di tanto e poi prosegui con il tuo lavoro. C’è un momento in cui ti guardi indietro e ti rendi conto di aver dato vita a una marea di brani. “Lost On You”, in particolare, è stato scritto in un momento di svolta che evidenza tutta la mia italianità».

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro