Stagni e ‘Il cinema forte e gentile’
19 Maggio 2023 Condividi

Stagni e ‘Il cinema forte e gentile’

Tutti i film girati in Abruzzo dal 1978 al 2023 nel secondo volume del ‘Cinema forte e gentile’ dello storico del cinema Piercesare Stagni, edito dalla casa editrice Arkhé dell’editore Paolo Leone.

Trame, luoghi e aneddoti in 200 schede, dettagliatissime, frutto della straordinaria passione e dedizione che, da sempre, ha caratterizzato il percorso di studio e ricerca di Stagni. Un volume che racconta non soltanto il cinema ma anche l’Abruzzo; uno strumento nuovo e accattivante per  far conoscere la nostra terra ai turisti.

Affianca, infatti, l’uscita del volume la programmazione di una serie di visite in bicicletta elettrica sui set cinematografici per raccontare ai visitatori i retroscena e i dettagli sconosciuti dei film, caratterizzanti i punti esatti in cui i turisti verranno accompagnati.

Un nuovo modo di fare editoria, insomma, un nuovo modo di proporre le bellezze della Regione.

Il servizio

Il volume è stato presentato ieri, a Palazzetto dei Nobili. Presenti all’evento, tra gli altri: il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi; il presidente del consiglio regionale e presidente del consiglio del comune dell’Aquila, Roberto Santangelo, l’assessore al turismo, Ersilia Lancia; il presidente del Parco Sirente Velino, Francesco D’Amore e l’editore Paolo Leone.

Ha coordinato gli interventi, il giornalista Fabio Iuliano.

Di Michela Santoro – Fonte: L’Aquila Blog