Ecco la maratona del jazz, 200 musicisti
3 Settembre 2022 Condividi

Ecco la maratona del jazz, 200 musicisti

. «Il Jazz italiano per le terre del sisma è il coronamento di una stagione estiva straordinaria per la nostra città cornice prediletta di un evento che è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di questo genere». Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, saluta così il ritorno della carovana del Jazz italiano per le terre del sisma. Alle 16 l’appuntamento per visitatori, turisti e appassionati è a Borgo Rivera. Lì confluisce anche il trekking partito la scorsa settimana da Camerino e giunto all’Aquila dopo un percorso di circa 250 chilometri attraverso 4 regioni (Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo). Nella postazione allestita davanti alla Fontana delle 99 Cannelle, si esibiranno Beppe Scardino (sax baritono), Glauco Benedetti (tuba), Filippo Ceccarini (tromba), Tony Cattano (trombone), Daniele Paoletti (rullante), Simone Padovani (grancassa). Complessivamente, saranno oltre 200 i musicisti coinvolti anche in questo 2022 nelle varie location, con rinnovata attenzione ai progetti delle nuove generazioni, alle produzioni originali e ai diversi linguaggi musicali.

LE AREE CONCERTO
Dodici le altre aree concerto, tra scorci, piazze, vicoli e librerie. Le location in viale delle Medaglie d’Oro (Parco del Castello), piazza Santa Margherita, piazza Chiarino, Chiostro Palazzo Cipolloni Cannella, Portici dei Quattro Cantoni, piazzetta del Sole, Oratorio di Sant’Antonio dei cavalieri de Nardis, Casa dello Studente, Auditorium del Parco, libreria Colacchi. Main stage in piazza Duomo, dove stasera suonerà Enrico Rava in un atteso ritorno all’Aquila, insieme alla giovane violinista Anais Drago. In programma anche la Big Band del conservatorio Casella dell’Aquila, Furio Di Castri Quintet “Furious Mingus”, il progetto speciale “Le Nuvole di Pier Paolo”, Odwalla e Funk Off. Domani gran finale con Franco D’Andrea e Dj Rocca a chiudere il ricco programma della giornata, in piazza Duomo. Il jazz italiano mantiene dunque il proprio legame d’amore con L’Aquila e lo fa con un corso progettuale originale diretto dai tre nuovi direttori artistici Riccardo BrazzaleClaudio FilippiniFrancesco Mariotti. L’edizione è dedicata a Pierpaolo Pasolini Charles Mingus dei quali si celebrano i 100 anni dalla nascita, con lo slogan “In molti sogni, la verità che è in noi”.

LA MANIFESTAZIONE
«Siamo riusciti», prosegue il sindaco Biondi, «a dare continuità alla manifestazione grazie al generoso contributo di Siae e all’investimento di risorse comunali stanziate stabilmente. È motivo di grande orgoglio l’istituzione all’Aquila della prima orchestra giovanile di jazz che rappresenta un modello a livello nazionale e una importante opportunità di crescita e formazione per i giovani musicisti della nostra città».

MERCATINO
Domani, dalle 8 alle 24, è prevista un’esposizione di vinili e cd a tema jazz, nonché di artigianato locale, su corso Vittorio Emanuele II. Un’iniziativa di Fiva Confcommercio al fine di rivitalizzare il centro storico per valorizzare l’offerta commerciale e turistica.

MODIFICHE
In concomitanza con l’omaggio musicale alle vittime della Casa dello Studente, in programma domani alle 12 con il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, è disposto il divieto di transito su via XX Settembre in entrambe le direzioni, dalle 11 alle 13 di domenica, con accesso consentito dal lato tribunale e via Fontesecco. Divieto di transito e di sosta, zona rimozione, da stamattina alle 8 di lunedì, in piazza Battaglione degli Alpini, dove sarà consentito il transito per accedere a corso Vittorio Emanuele, nel rispetto della vigenza dell’area pedonale “Apu 2”. Interdizione del traffico e della sosta veicolare, zona rimozione forzata degli ingombri, dalle 14 alle 20 oggi e domani, in piazza Duomo, con la precisazione che alle ore 20 entra in vigore l’area pedonale estiva. Divieto di transito e di sosta, zona rimozione, in piazza Chiarino, dalle 15 alle 20 di domani e dalle 17 alle 24 di lunedì. Disposto il divieto di transito e di sosta veicolare, zona rimozione, su piazza Santa Margherita, oggi e domani, dalle 14 alle 20. Per consentire la chiusura della suddetta piazza sarà in vigore il divieto di transito su via Sallustio direzione centro, dalle 16 alle 20, sabato e domenica, ad eccezione dei residenti muniti di citypass diretti agli stalli di sosta riservati presenti nella parte alta e in piazza Palazzo. Percorso alternativo per il centro da piazza Fontesecco: via Buccio di Ranallo-via Fonte Preturo-viale Giovanni XXIII-viale Duca degli Abruzzi. Su piazza San Vito e via Borgo Rivera divieto di transito e di sosta, zona rimozione forzata, dalle 14 alle 20 di oggi. Divieto di transito e di sosta, zona rimozione su entrambi i lati, in via San Marciano, dalle 15 alle 20 oggi e domani. Divieto di transito dalle 14 alle 20 oggi e domani su corso Federico II, nel tratto compreso tra via Battisti e piazza Duomo, con obbligo di direzione a sinistra all’altezza di via Battisti. Alle ore 20 entra in vigore l’area pedonale estiva. Interdizione del traffico veicolare, dalle 16 alle 20 di oggi, su corso Principe Umberto. Infine, si segnala che in via Maiella è stata istituita un’area di sosta riservata a disabili.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro