Blanco porta i suoi Brividi al Pinewood
9 Febbraio 2022 Condividi

Blanco porta i suoi Brividi al Pinewood

 La vittoria del Festival di Sanremo, in coppia con Mahmood con la canzone “Brividi”, spinge Blanco a rivedere la sua agenda con gli appuntamenti dei prossimi mesi, anche in virtù della partecipazione all’Eurovision Song Contest ancora in coppia con l’amico Alessandro. Inoltre, tra le nuove date estive annunciate all’indomani della rassegna canora all’Ariston c’è anche una tappa in Abruzzo, all’Aquila, in occasione dell’edizione 2022 del Pinewood Festival, appuntamento che si conferma come riferimento importante nel panorama indie-pop. Ma andiamo con ordine.
EUROVISION In primo luogo, la vittoria di Sanremo si è trasformata in un “booster” per le vendite dei biglietti dei concerti primaverili, il cui calendario era stato annunciato lo scorso dicembre. Alcune date dovranno essere spostate per consentire al giovane artista la possibilità di partecipare all’Eurovision, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Per questo motivo, le date nei club previste durante la seconda settimana di maggio sono state riprogrammate a fine mese: le serate all’Estragon di Bologna previste l’8 e 9 maggio sono state spostate al 22 e 23 maggio, mentre quelle al Gran Teatro Morato di Brescia del 13 e 14 maggio slittano al 27 e 28 maggio. Tutti e quattro gli show sono sold out e i biglietti in possesso rimarranno validi per le nuove date.
PINEWOOD ALL’AQUILA Di questa settimana, invece, l’annuncio delle date estive del tour che, prodotto e distribuito da Vivo Concerti e Friends & Partners, lo porterà a esibirsi live in dodici show esclusivi nei principali festival italiani. Tra questi il Pinewood, il festival del capoluogo, che chiuderà domenica 17 luglio proprio con Blanco. Una tre giorni nella periferia ovest, con la line up in continuo aggiornamento. Una kermesse sviluppata nel 2018 da un’idea giovane e ambiziosa, divenendo presto uno degli eventi di riferimento nazionale per tutti gli appassionati della nuova scena musicale italiana. Nel corso delle passate edizioni e spin-off ha ospitato un notevole numero di artisti, tra i quali nomi del calibro di: Gazzelle, Frah Quintale, Willie Payote, Francesca Michielin, Pinguini Tattici Nucleari, Franco 126, Ariete, Massimo Pericolo, Coma_Cose, Canova, Psicologi, Fulminacci,Margherita Vicario, Myss Keta, Fast Animals and Slow Kids, Giorgio Poi, Pop X, Nu Guinea, Speranza, Night Skinny.
IL RITRATTO Al secolo Riccardo Fabbriconi, Blanco è un giovane rapper italiano, è nato nel 2003, che sta velocemente conquistando la scena musicale grazie alla sua energia e al suo talento. È originario di Calvagese della Riviera, un piccolo paesino di 3000 abitanti in provincia di Brescia, ma suo padre è di Roma. Si è avvicinato alla musica da solo e quasi per gioco, prendendo le basi da YouTube e cominciando a fare musica. Dopo aver pubblicato i suoi primi pezzi su Spotify è stato contattato dalla Ecletic Music, con cui ha iniziato a collaborare. Lo scorso settembre è arrivato il suo album di esordio dal titolo “Blu Celeste”, certificato triplo disco di platino con oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di visualizzazioni su YouTube. Blanco ora si gode la vittoria di Sanremo che ha dedicato a Giulia, la sua ragazza e ha abbracciato i suoi genitori subito dopo essere sceso dal palco. «Da piccolo li facevo dannare, vederli piangere e abbracciarli è stato bellissimo», ha spiegato il più giovane in gara. Dietro le quinte, ha preso in braccio Gianni Morandi, terzo classificato dopo Elisa con Aprite tutte le porte. «L’esperienza di Sanremo mi ha fatto crescere tantissimo», ha detto in sala stampa Blanco, «sia a livello di composizione estemporanea del brano, insieme ad Alessandro (Mahmood ndc), sia per quello che riguarda l’impostazione sul palco».