Maratona jazz 2021, 12 palchi all’Aquila
2 Settembre 2021 Condividi

Maratona jazz 2021, 12 palchi all’Aquila

Tornerà a esibirsi all’Aquila, in un concerto da solista alla scalinata di San Bernardino, il musicista romano Danilo Rea, tra i protagonisti del concerto serale conclusivo dell’edizione 2021 del Jazz italiano per le terre del sisma. Sabato scorso, i tasti del suo pianoforte hanno scaldato l’atmosfera dell’auditorium Benedetto XIII di Camerino, in un concerto realizzato in collaborazione con il Festival musicale della cittadina marchigiana colpita dal terremoto del 2016.

Quello è stato, formalmente, il primo atto della settima maratona jazz. Da lì, all’indomani, è partito anche quest’anno il “Cammino solidale” sulle strade già battute negli anni passati, attraversando le province di Macerata, Perugia e i centri di Fiastra e Ussita, Castelluccio, Norcia, alla volta della provincia di Rieti. Chilometri di trekking per raggiungere postazioni concerto. Oggi è previsto l’arrivo ad Accumoli, con l’esibizione di Federico Calcagno&Francesca Remigi (clarinetto basso&batteria) a Madonna delle Coste in programma alle 13. Più tardi, nel pomeriggio, nella frazione di Illica si esibirà il Valentina Nicolotti (Quartet): la cantante sarà supportata da Nicola Meloni (piano), Gianmaria Ferrario (basso) ed Edoardo Luparello (batteria). L’arrivo ad Amatrice è in programma domani alle 16.30 con un evento sportivo che vede in campo la Nazionale italiana jazzisti. In serata, il villaggio “Lo Scoiattolo” ospiterà una performance targata Santa Cecilia Jazz Ensemble.

Anche quest’anno, l’arrivo del Cammino solidale coincide con il concerto di apertura della kermesse, in programma sabato alla Fontana delle 99 Cannelle. A elaborare gli arrangiamenti tenendo conto anche del rumore dell’acqua che scorre sarà quest’anno il Reunion Saxophones Quartet con Diego Bettazzi (sax soprano), Ivan Bernardini (sax alto), Luciano Ciaramella (sax tenore), Luca Padellaro (sax baritono) per la direzione musicale di Rosario Giuliani.

Da metà pomeriggio partiranno i concerti negli altri 11 punti individuati in centro: piazza Duomo, Auditorium e parco del Castello (sede dei laboratori per i più piccoli), piazza Palazzo, piazza San Silvestro, Museo Maxxi, piazza Santa Maria Paganica, piazza dei Gesuiti, Casa dello Studente, oltre che alla scalinata e alla basilica di San Bernardino. Tra i musicisti coinvolti, anche Pietro TonoloAres TavolazziLuca AquinoRoberto GattoMaria Pia De VitoJohn De LeoAnais DragoGianpiero LocatelliLorenzo BisognoFerdinando Romano.

Prevista la presenza di artisti provenienti anche da altre discipline dello spettacolo come l’attrice Chiara Caselli, il regista Raffaello Fusaro e i danzatori Karen Lugo Virgilio Sieni. Stasera e domani, alle 21.15, quest’ultimo presenterà “Di fronte agli occhi degli altri #Maxxi”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti tramite esibizione di Green pass e con prenotazione 1ezz’ora prima dell’evento. La stessa performance, “Di fronte agli occhi degli altri #Aperto”, verrà poi proposta in uno spazio diverso, nei giorni della rassegna Jazz: domenica 5 settembre alle 18 in piazza San Silvestro. La stessa piazza, sempre alle 18, ospiterà sabato “Dolce Lotta_performance”, realizzata con la collaborazione di persone che hanno risposto a una call lanciata in estate dall’artista.
La performance è preceduta da 2 prove aperte intitolate “Rituali”: la prima è in programma oggi alle 15, la seconda domani alle 12 al Maxxi.

LA MARATONA. Iniziata nel 2015 per volere del ministro Dario Franceschini sotto la regia di Paolo Fresu, celebre trombettista, la maratona musicale entrata a far parte a pieno titolo degli eventi cittadini – dopo il memorabile pienone di 60mila presenze negli oltre 100 concerti tenuti da più di 600 artisti in occasione della prima edizione – è in dirittura d’arrivo. La direzione artistica porta una triplice firma sul calendario: Rita MarcotulliPaolo Damiani Alessandro Fedrigo. Novità del 2021 anche l’omaggio della due giorni aquilana a Giacomo Balla (“L’Aquila Balla con le arti”). È ancora possibile prenotarsi al link di Eventbrite. Per poter seguire i concerti è obbligatorio essere in possesso del Green pass.

Photo by Lucas Alexander on Unsplash