Concerti sui social e poesia per riempire il tempo sospeso
Riempire questo tempo sospeso non necessariamente di paura. Poesia, musica, arte in generale possono venire in soccorso grazie ai social che, in questo, funzionano molto meglio dei balconi. Tanto più che c’è da ripensare decine di serate, concerti e altri appuntamenti cancellati da questa emergenza legata al Covid-19.
Sabato, come da consuetudine, la Compagnia dei Poeti avrebbe celebrato la Giornata internazionale della poesia, con un pomeriggio tra versi e performance. L’iniziativa si è spostata sui social, con il coordinamento di Valter Marcone e Alessandra Prospero.
La pagina Facebook della Compagnia ha pubblicato, distanziati di poche decine di minuti, una serie di video condivisi per l’occasione dai poeti: Roberta Placida, Angela Concu, Selene Luise, Federico Del Monaco, Giuliana Cicchetti Navarra, Tiziana Iemmolo, Laura Tommarello, Guido Tracanna, Claudia Scaramazza, Antonio Fasulo, Eraldo Guadagnoli, Claudio Spinosa, Violeta Cojocaru, Alessandra Prospero, Vera Barbonetti, Carmela De Felice, Michela Di Gregorio Zitella. Spazio anche a contributi musicali, con il gruppo Yawp che ha condiviso una versione live di una canzone inedita, “Last Tango”.
«In questo clima così difficile siamo riusciti a ricreare una comunità (poetica, culturale, artistica e umana) in una dimensione che ci fosse d’aiuto, non potendo essere al momento una comunità fisicamente parlando. Siamo felici perché la risposta all’evento è stata massiccia e calorosa», ha commentato Alessandra Prospero. Non solo, il musicista Marco Rotilio ha lanciato da giorni una serie di concerti dal vivo sui social (Facebook e Instagram) coinvolgendo gli amici di sempre, attraverso una piattaforma di condivisione targata Factory Sound. Anche Spazio Rimediato, che avrebbe portato in scena due spettacoli inediti scritti da Giuseppe Tomei, ha invitato i suoi associati a condividere letture di opere più o meno note. Lo stile è quello di Simone Cristicchi o di Lino Guanciale che, ogni giorno, leggono o raccontano storie a distanza. Il poeta ingegnere Ugo Capezzali, autore e conduttore di Radio L’Aquila Ugo, ha inoltre condiviso in streaming i podcast delle puntate principali andate in onda su Rl1.
A proposito di Podcast, Massimo Duronio ha lanciato sulla pagina di MusicAq una web radio per condividere una serie di brani da ascoltare o di interviste. Tra le persone coinvolte sinora, la cantante Simona Molinari, il chitarrista Gianfranco Continenza e il violoncellista Giuliano De Angelis. Infine, da segnalare la diretta web di Streaming World in sinergia con Jamrock Records (molto attiva in questi giorni) e il sito TheWalkoffame.