Abruzzo, tutti i concerti di Ferragosto
14 Agosto 2019 Condividi

Abruzzo, tutti i concerti di Ferragosto

Frequenze assortite nel panorama della musica italiana ma anche rock, punk e metal sui palchi di Ferragosto: un weekend lungo con tante alternative per concerti e spettacoli dal vivo, dalla costa all’entroterra. Diversi gli appuntamenti già da questa sera, anche in spiaggia con una serie di beach party accompagnati da musica dance e nuove tendenze per aspettare l’alba di metà mese. Sempre stasera sono in programma una serie di iniziative del tutto particolari anche nelle zone di montagna come il carnevale estivo di Santo Stefano di Sessanio.

CONCERTI DI FERRAGOSTO.
Vari i big attesi in Abruzzo. Domani sera Anna Tatangelo sarà protagonista della festa della Madonna in Panthanis a Montereale. La giovane artista porta in giro il suo tour “La fortuna sia con me”. Nella stessa serata, per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, la pro loco di Palombaro in provincia di Chieti organizza “La storia dei New Trolls”, dalle ore 21 in Piazza Risorgimento. Protagonista proprio il gruppo genovese famoso per le sperimentazioni a partire dal beat e dalla psichedelia. Altro appuntamento di Ferragosto con Francesca Alotta e il suo progetto “Anima Mediterranea” con il quale reinterpreta antichi brani siciliani e napoletani dal ‘700 ad oggi. Il disco da cui è tratto il tour è dedicato al padre di Francesca, Filippo Alotta, grande tenore, con cui aveva in progetto di cantare questi brani. Purtroppo il padre scomparve all’improvviso nel 2003.
Ferragosto con i Tequila e Montepulciano band a Roccaspinalveti, in provincia di Chieti. Si replica sabato 17 alle 21, a Pago di Capitignano.
Ferragosto in compagnia di I Love 80 a Montesilvano, con tra gli altri, Paolo VallesiSilvia MezzanotteAdriano Pappalardo e ancora Luisa CornaAlan Sorrenti e dj Luca di Carlo. A Popoli fa tappa Ron con il suo “Lucio Il Tour” dedicato a Dalla. A Cepagatti i Gianna Love renderanno omaggio alla musica di Gianna Nannini.
Tributo alle canzoni di Vasco Rossi ieri con Andrea Braido a Pianola (frazione del Comune dell’Aquila) e sabato 17 a San Salvo Marina con una serata che schiera Daniele TedeschiDiego SpagnoliClaudio GolinelliAndrea InnestoClara Moroni e Alberto Rocchetti. In serata a Giulianova arriverà Emanuela Aureli. A Castelli serata con le canzoni popolari del cantastorie Roppoppò.
Ventitreesimo Toga Party al Manakara di Tortoreto, che per l’occasione ospiterà Giuliano Palma.

EX POOH
Anche quest’anno, i giorni d’agosto vedono gli ex del gruppo storico dei Pooh in giro per l’Abruzzo. Sarà Roby Facchinetti, tastierista e cantante della band, protagonista del concerto di Ferragosto a Barisciano. Il musicista porterà in piazza del Mercato il tour “Inseguendo la mia musica”, accompagnato dalla sua band. Una serata che avrà inizio alle 21 con ingresso gratuito. L’iniziativa offrirà così agli appassionati l’opportunità di applaudire una delle voci più amate della musica italiana, una leggenda del pop, autore di canzoni memorabili, che continua a sorprendere il pubblico. Facchinetti si esibirà anche domenica ad Atessa.
Venerdì, Dodi Battaglia, altro membro dei Pooh si esibirà a Pianola. Con “Perle – Mondi senza età”, porta sul palco quelle canzoni dei Pooh che non venivano proposte spesso dal vivo, quelle “perle” che sono rimaste nei cuori delle persone per anni.
Nel tardo pomeriggio a Prati di Tivo anche i GiornInfiniti renderanno il loro omaggio alla musica dei Pooh, accompagnati dall’Ensemble Orchestra diretta dal Maestro Marco Vignali.

FRANTIC FEST
Alle ore 20, al Titikaka Village di Francavilla, prende il via il Frantic Fest: musica rock, punk e metal.
La rassegna ospita band di livello internazionale, tra le più rappresentative della scena punk e hardcore, con la line up della prima serata che è formata da Agnostic FrontNapalm DeathEyehategodOttone Pesante e Hobos. Venerdì 16 sarà la volta di Voivod, MidnightMessa e Selvans.
Sabato la chiusura con il doppio concerto di Discharge e Viscera.

SABATO 17
Il cantautore bolognese Luca Carboni è atteso a Francavilla al Mare mentre i Tiromancino saranno ospiti a Tottea. Luca Barbarossa, popolare conduttore di RadioDue e vincitore di Sanremo, sarà a Cabbia di Montereale. Non ci sarà invece il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari inizialmente previsto nell’ambito del Jova beach party.

DOMENICA 18
Concerto di Irene Grandi in piazza Leone a Roccaraso.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro