Ad Avezzano, una struttura medica a servizio degli “ultimi”
20 Dicembre 2024 Condividi

Ad Avezzano, una struttura medica a servizio degli “ultimi”

Realizzare in città un ambulatorio medico gratuito per persone indigenti. È l’auspicio espresso dal vescovo della diocesi dei Marsi, Giovanni Massaro al termine del primo dei due concerti di Natale che hanno visto Carmen Consoli come protagonista con una scaletta che ha accarezzato parte del repertorio di Rosa Balistreri e Franco Battiato, omaggiato con un’originale versione di “Stranizza d’amuri” nella seconda parte della scaletta.
Il cantautore, scomparso nel 2021, era stato a sua volta protagonista del concerto di Natale nel 2012. Il vescovo ha consegnato a Carmen Consoli il premio alla carriera “Anna Luce” , realizzato dall’architetto avezzanese Alberto Cicerone. “Da 12 edizioni”, ha detto quest’ultimo, “realizzo questo riconoscimento ed il primo fu consegnato proprio a Franco Battiato. È stato un onore allora, e lo è stato quest’anno”. Poco dopo anche il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha consegnato all’artista un omaggio della città di Avezzano realizzato dal maestro orafo Giuliano Montaldi.
“È un abbraccio simbolico”, ha ricordato il primo cittadino. Il vescovo Massaro ha ringraziato gli organizzatori e l’associazione Harmonia Novissima e il direttore artistico Massimo Coccia, “insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa magica serata. Ringrazio Carmen Consoli per la bellezza della musica. Una musica non banale perché parla della vita e la vita non è mai banale, con le sue gioie ed anche con le sue ingiustizie. Grazie perché ci ha riportato i sapori e le melodie della nostra terra. Grazie soprattutto perché con la sua musica lei da voce a tanti poveri e tanti sfruttati, e qui desidero ringraziare di vero cuore tutti quanti i presenti per la vostra generosità”.
Circa 1.600 i posti a sedere occupati nella cattedrale di San Bartolomeo, 800 per sera tra paganti e inviti da parte degli organizzatori. Al ricavato della vendita dei tagliandi, al netto delle spese legate alla realizzazione del concerto, si aggiungono i proventi da sponsor e contributi. La somma che sarà devoluta in beneficenza sarà comunicata a febbraio nell’ambito di un incontro pubblico in Diocesi che vedrà la partecipazione dei vertici Caritas e dello stesso vescovo. “Avete saputo che i proventi delle due serate”, ha detto Massaro, “saranno devoluti alla casa Fratelli Tutti, questa struttura di accoglienza che vuole testimoniare questa attenzione della chiesa dei Marsi verso coloro che sono più bisognosi. Uno dei progetti che porteremo avanti è quello di realizzare qui una struttura medica a servizio di chi non può pagarsi le spese mediche.
Approfitto di questo momento per augurare a tutti un santo natale, per dirla con Battiato tutti quanti noi abbiamo bisogno di questa ‘Stranizza D’amuri’ per elevarci e continuare in questo mondo segnato dalla violenza ad offrire speranza a tutti”. A presentare le due serate è stata Valentina Lo Surdo, musicologa e storica voce di Radio3 Rai.