Mare e monti, progetti per incentivare la lettura
16 Gennaio 2024 Condividi

Mare e monti, progetti per incentivare la lettura

Iniziative per incentivare la lettura, dai giovani agli anziani, magari anche raccontando storie di questa terra. Succede a Francavilla al Mare, dove sta prendendo il via il primo dei 14 progetti letterari inclusi nel cartellone di Libridine. Succede nell’Abruzzo interno, dove Paolo Fiorucci – conosciuto ai più come Il Libraio di Notte, dal nome della libreria da lui gestita – ha messo su un progetto volto a restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, così come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia.

Questo l’obiettivo della Corriera dei nonni lettori, un laboratorio di lettura ad alta voce, tenuto da un’attrice professionista e rivolto agli anziani, che avrà luogo da gennaio a giugno 2024 in sei paesi dell’entroterra aquilano, che collaboreranno alla prima edizione dell’evento: Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Navelli, San Benedetto in Perillis e Tione degli Abruzzi. “L’intenzione”, spiega Fiorucci, “è quella di arrivare insieme all’Aquila, dove la nostra classe di nonni lettori leggerà per tutti i bambini e gli adulti-bambini che vorranno assistere alla lettura corale, con un autobus che percorrerà l’itinerario circolare che abbraccia i Comuni partecipanti”.

Il Libraio di Notte, grazie ad una raccolta fondi partita a novembre che ha permesso di raccogliere 1.500 euro, è pronto a completare il suo viaggio nelle aree interne. “Le attività del progetto”, spiega, “propongono una riattivazione di una parte della comunità, costituita dagli anziani, raccontando e creando un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni”. Anche a Francavilla si parte da un laboratorio di lettura ad alta voce per dar vita a un cartellone che fa riferimento al bando promosso dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) istituto del Ministero della Cultura. I progetti verranno ripartiti mensilmente in modo da creare una continuità tra gli appuntamenti dedicati a diverse fasce di età.

“Il progetto Libridine – Francavilla Città che legge”, spiega il sindaco Luisa Russo, “è di importanza fondamentale per una comunità che non è fatta solo di opere, ma anche di menti, cultura ed emozioni. La forza di una comunità risiede nella sua cultura e nella conoscenza condivisa. La lettura ci unisce, arricchisce la mente e crea legami duraturi. Francavilla è Città che legge, e ne siamo orgogliosi”.

Non mancheranno letture in luoghi tradizionalmente dedicati al libro ma anche alle fermate del bus, laboratori, passeggiate letterarie, o appuntamenti dedicati valorizzazione del turismo letterario con visite in luoghi significativi insieme allo scrittore e direttore artistico di SquiLibri – Festival delle Narrazioni, Peppe Millanta, promotore nonché scrittore molto amato nella sua Francavilla. “Si tratta di un bel traguardo per la comunità di Francavilla”, commenta quest’ultimo, che premia le realtà presenti sul territorio che promuovono la cultura legata alla lettura. Attività che si vanno ad affiancare al Festival SquiLibri, creando un’offerta capace di durare per tutti l’anno”. Per questa terza edizione del Festival infatti, a giugno, ci sarà anche il progetto del Cepell in corso a dare manforte alla filosofia di SquiLibri. Il finanziamento, come ricorda l’assessore alla Cultura, Cristina Rapino, è di 30mila euro.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro /Ansa