Io Capitano tra consapevolezza e condivisione
20 Novembre 2023 Condividi

Io Capitano tra consapevolezza e condivisione

Conoscenza, consapevolezza, condivisione. La visione del film “Io Capitano” di Matteo Garrone ci ha toccati nel profondo, ancor di più la viva testimonianza di Mamadou Kouassi l’operatore culturale la cui storia ha ispirato la sceneggiatura.

👇 In un confronto moderato dal giornalista Mattia Fonzi, Kouassi ci ha parlato del suo viaggio, delle enormi difficoltà nel lasciarsi alle spalle una storia, per provare a scriverne un’altra. “I tempi del film”, ha detto, “sono per forza di cose diversi da quelli del mio viaggio: sono stato in Libia circa due anni, a lungo in quei luoghi di detenzione. Ma per me il dolore grande è stato quello di non aver mai più potuto riabbracciare mia madre”.

🕊️All’iniziativa hanno partecipato rappresentanti di varie realtà che, alla pari del Cpia L’Aquila, si occupano di inclusione e adolescenza: Rete Comunità Educative L’Aquila, Arci L’Aquila, Arci Solidarietà L’Aquila Scs, Assia (Associazione per la Solidarietà degli Stranieri in Abruzzo), Stop Border violence e Centro Sociale ex Canapificio Caserta, Movimento migranti rifugiati Caserta.

🎬 Ringraziamo i nostri docenti e corsisti intervenuti sabato alla giornata finale del 16° L’Aquila Film Festival e 3° Abruzzo Film Industry