Siria, la miss tra musica e trekking
3 Settembre 2023 Condividi

Siria, la miss tra musica e trekking

La musica, nell’arrangiamento per pianoforte è quella di O Mar For di Stefano Lentini. Sguardo, vestito, taglio degli occhi e trucco ricordano un po’ lo stile di Maria Esposito, la giovane attrice che interpreta il personaggio di Rosa Ricci. Ma le dita affusolate che scorrono sulla tastiera sono di Siria Di Giacomo. Il video è tra quelli fissati in alto del suo profilo Instagram i cui contenuti sanno di musica, benessere, bellezza: sono questi forse i tre ingredienti fondamentali che hanno portato la 19enne di Roccacasale in testa al concorso di Miss Abruzzo e, dunque, in lizza per le finali nazionali di Miss Italia. La finale nella bella piazza di Torricella Sicura al termine di una competizione tutt’altro che facile. Tra gli ospiti della serata anche Miss Italia 2022, Lavinia Abate, presente per la proclamazione, con intermezzi musicali a cura della giovane promessa Antonella Scellini. “Non mi aspettavo di vincere”, spiega Siria Di Giacomo, “pensavo di avere le carte in regola, ma questa è una gara che abbraccia tante bellezze diverse ed è facile sentirsi una fra tante.

Cosa pensa abbia fatto la differenza?
Ho cercato di parlare nel modo più naturale possibile, provando a mettere davanti le mie passioni, i miei interessi.

Tra le passioni, sicuramente la musica, vero?
Fra poco dovrò fare l’esame di ammissione al Conservatorio “Casella” all’Aquila. Mi piacerebbe specializzarmi nel pianoforte, naturalmente provengo da formazione classica, però ultimamente mi piace lavorare su cover di canzoni famose, come uno dei motivi portanti della colonna sonora di Barbie che ho interpretato con un vestito a tema in un video sul mio canale Instagram.

“Spolliciando” sul suo canale Instagram capita anche un video girato sul Gran Sasso
Si tratta della cover di The Sound of Silence del duo di Simon & Garfunkel. Non potevo scegliere brano migliore per esaltare la bellezza di Campo Imperatore, un luogo ancora incontaminato dai rumori caotici di noi umani, dove il suono del silenzio predomina su tutto . È stato molto difficile effettuare le riprese e ritrovarsi nel giro di pochi minuti con un vento a 44 nodi e freddo a 6°C , ma nonostante sono riuscita a realizzare un buon contenuto digitale.

Che studi ha fatto alle superiori? 
Ho studiato al Tecnico commerciale a Pratola Peligna.

Che altri interessi porta avanti?
Mi piace tantissimo fare escursioni sia in mountain bike sia come trekking. Con i miei amici abbiamo addirittura creato un’associazione per incentivare questo tipo di attività.

Un modo per far conoscere il territorio
Ma anche per viverlo, per fare sport, per mantenermi in forma nel modo migliore che io conosca. Certamente, sono tante le adesioni che raccogliamo settimana dopo settimana, cerchiamo di coinvolgere anche escursionisti e visitatori provenienti da fuori. Lavoriamo molto con i canali social, d’altra parte sono mezzi che ci appartengono.

Tornando alla finale, che sensazioni ha provato?
Una serata che ricorderò a lungo. Sono ancora emozionata, anche per l’evoluzione della competizione, passaggio dopo passaggio. Credevo nelle mie qualità, ma ho visto anche le caratteristiche delle altre ragazze che erano in lizza. Ho puntato molto sulla comunicazione e questa, credo, sia stata la mia carta vincente.

Adesso c’è la finale di Miss Italia
Sarà una bella avventura, non vedo l’ora di andare.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro