Paola e Chiara: qui in Abruzzo ci sono i luoghi del cuore
1 Agosto 2023 Condividi

Paola e Chiara: qui in Abruzzo ci sono i luoghi del cuore

No, non è un concerto come i tanti scanditi dall’agenda del tour Paola & Chiara per sempre – Estate. Quello di stasera a Francavilla, in piazza Sant’Alfonso (ore 21 con ingresso gratuito), si propone come un ritorno in Abruzzo, la terra di cui le sorelle Iezzi sono originarie. “Nostro papà è originario di Chieti”, amano ripetere, “poi da ragazzo si è trasferito a Milano, dove siamo nate e cresciute. Da queste parti abbiamo dei ricordi bellissimi”. Dopo il successo degli appuntamenti indoor di maggio con doppio sold-out al Fabrique di Milano e i due show romani all’Auditorium Conciliazione, il duo dance pop tra i più amati della penisola è tornato tra i protagonisti dell’estate in musica con la loro hit Mare Caos, la freschissima collaborazione con i Boomdabash in Lambada e la nuova esplosiva versione di Vamos a bailar with Tiziano Ferro con la produzione di Gabry Ponte. Cambiano le location, ma la voglia di fare festa a colpi di glitter è sempre più forte. L’outfit, neanche a dirlo, è sempre a cura di Dolce & Gabbana. La collaborazione è iniziata nel 2002 con Festival, per anni poi il brand ha curato i look dei tour, delle cover degli album e dei videoclip più rappresentativi.

Questo tempo segna un nuovo corso per la vostra carriera artistica. Come è stato tornare a lavorare a pieno ritmo insieme? Un’emozione fortissima, forse proprio perché inaspettata. Negli anni è capitato che i nostri fan chiedessero la nostra reunion, ma mai come la scorsa estate e come quest’anno ci siamo sentite coinvolte e inondate da un amore e una voglia di tornare a ballare e cantare con noi veramente forte e sentita.

Si diceva dell’Abruzzo e dei tanti luoghi del cuore Abbiamo dei ricordi bellissimi di Pineto, dove abbiamo trascorso quasi tutte le estati, ma anche Francavilla al Mare è un luogo dove abbiamo passato le nostre vacanze. Pineto, Francavilla, Roseto, Pescara… sono tutti posti che abbiamo frequentato tantissimo da ragazzine, perché parte della famiglia di papà (un nostro zio) è rimasta ad abitare in Abruzzo. Le nostre cugine verranno anche a vederci al concerto con le loro figlie, che tra l’altro ci somigliano moltissimo: una mora e l’altra bionda.

La vostra musica ha attraversato generazioni e continua ad avere un impatto significativo. Come vi sentite nel vedere che le vostre canzoni sono ancora amate e ascoltate da giovani di ogni età?
Come diciamo sempre, è “colpa” dei nostri fan storici e affezionati se siamo qui, se siamo tornate, ma con Sanremo abbiamo avuto anche la possibilità di conoscere un aspetto intergenerazionale e ancora più attuale della nostra musica. Dopo il Festival non ci aspettavamo che esplodesse, soprattutto sui social e grazie a fan giovanissimi, la ‘Furore Mania’ e questo non può che renderci super orgogliose e ancora più felici del nostro ritorno.

Come è stato lavorare al vostro ultimo progetto discografico, per sempre, e come si integrano le nuove canzoni nella scaletta del tour?
Per Sempre è un bellissimo progetto, un coming back suggellato dalla riproposta di alcuni tra i nostri successi più grandi con la collaborazione di colleghi con cui abbiamo avuto la possibilità di lavorare in passato e artisti che stimiamo ma con cui non avevamo mai avuto occasione di condividere dei momenti musicali. È stato sicuramente un progetto ambizioso e impegnativo, ma fatto con grande entusiasmo e divertimento. Per il tour abbiamo pensato a una tracklist che potesse far ballare e cantare innanzitutto il nostro pubblico, ma che piacesse anche a noi e che ci permettesse di coinvolgere appieno i nostri fan. Nel corso delle date indoor abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare molti colleghi che hanno partecipato a Per Sempre, e questi momenti sono stati sicuramente tra i nostri preferiti.

Che dire delle collaborazioni con Boomdabash e Gabry Ponte?
Lambada ci ha conquistate subito e non vedevamo l’ora di vivere quest’esperienza con i Boomdabash, una vera forza della natura! Nel girare il videoclip, poi, ci siamo divertite tantissimo a rivivere le atmosfere anni ‘90 e a lasciarci trasportare dalle good vibes che sprigiona il brano. Gabry Ponte invece è un’icona della musica nazionale e internazionale, un producer pazzesco che abbiamo sempre stimato e che ci ha regalato una versione unica di Vamos a Bailar, a cui poi si è aggiunta la voce di un nostro carissimo amico e collega, Tiziano Ferro.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro