Baglioni al cinema il 15-16-17 maggio con “Tutti su!”
14 Maggio 2023 Condividi

Baglioni al cinema il 15-16-17 maggio con “Tutti su!”

“Quello di tentare una forma espressiva dal vivo mettendo insieme più discipline, già vagheggiata da Richard Wagner, è un percorso che ho iniziato più di trenta anni fa, tra l’89 e il ’90 Non è una dimostrazione di potenza, ma di potere: di potere fare qualcosa. Un racconto multidisciplinare per suscitare emozioni in chi guarda, perché noi artisti siamo venditori ambulanti di suggestioni”.

Claudio Baglioni racconta così “Tutti su! Buon compleanno Claudio”, la trasposizione cinematografica dei dodici live Dodici Note – Tutti Su! che la scorsa estate sono andati in scena alle Terme di Caracalla a Roma.

Tutti su!, prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Rome e distribuito da Medusa Film, è “un invito ad alzarsi, ritrovare il meglio di noi stessi e riprendere in mano la nostra vita” ed esce in sala il 15, 16 e 17 maggio, in concomitanza con il 72esimo compleanno del cantautore.

Leggi anche: Baglioni, i concerti invernali

PROGRAMMA-SCALETTA

ouverture TUTTI SU

IO SONO QUI
DODICI NOTE
ACQUA DALLA LUNA
UN PO’ DI PIÙ
COME TI DIRÒ
QUANTE VOLTE
MAL D’AMORE
E ADESSO LA PUBBLICITÀ
IO ME NE ANDREI
CON TUTTO L’AMORE CHE POSSO
QUANTO TI VOGLIO
FAMMI ANDAR VIA
W L’INGHILTERRA
POSTER
NOI NO
BUONA FORTUNA
STRADA FACENDO
AVRAI
MILLE GIORNI DI TE E DI ME
VIA
LA VITA È ADESSO
QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE
AMORE BELLO
E TU
SABATO POMERIGGIO
E TU COME STAI

“Hanno pensato di farmi un regalo con questo titolo, io avrei preferito qualcosa di più solido, magari un cartone di vino”, scherza Baglioni, che dice di aver sempre “invidiato il cinema come sommatoria di varie cose: dentro ha tutte le possibilità di far funzionare sensi e sentimenti. Ha la capacità di condensare in un’unica espressione tutte le altre arti”. Il cinema però è solo il passaggio per il prossimo live: a settembre Baglioni torna dal vivo con “aTuttoCuore”, 14 appuntamenti pensati a tre dimensioni spaziali (orizzontalità, verticalità, profondità).

Sei date al Centrale del Foro Italico a Roma (21-22-23 e 28-29-30 settembre), 3 all’Arena di Verona (5-6-7 ottobre), 3 al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo (12-13-14 ottobre) e 2 all’Arena della Vittoria di Bari (20-21 ottobre). “Perché non gli stadi? Stiamo lavorando per tornarci, ma in realtà è l’ultimo posto dover fare un concerto – spiega -. Parliamo di un luogo per un rito collettivo. Lo stadio stesso chiama, più del nome in cartellone a volte e ha rivitalizzato il mondo dei live. Ma lì nessuno ascolta e vede veramente bene. Ci sono tanti elementi di disturbo. Ci tornerò, ma dando un’esperienza di fruizione ottimale per tutti”.

di Fabio Iuliano – fonte: www.thewalkoffame.it