Francesca Michielin e l’Estate dei Cani sciolti
24 Aprile 2023 Condividi

Francesca Michielin e l’Estate dei Cani sciolti

Si è messa alle spalle il suo bonsoir! – Michielin10, un primo viaggio nelle sale di teatro: l’ultima tappa al Bellini di Napoli a conclusione di una primavera di sold-out. Adesso, Francesca Michielin è già proiettata ai prossimi mesi. Nei giorni scorsi l’annuncio del nuovo tour estivo, prodotto da Vivo Concerti.

I CONCERTI. A partire dal mese di luglio la cantautrice e polistrumentista attraverserà il Paese da nord a sud, raggiungendo alcune delle location più suggestive d’Italie. Tra queste Ortona, venerdì 14 luglio, con un live in piazza del teatro, in occasione di “Non solo blues”. Il tour, L’Estate dei Cani sciolti, in omaggio all’ultimo progetto discografico – uscito a fine febbraio per Columbia Records/Sony – si aprirà due giorni prima a Sarzana (La Spezia, mercoledì 12), per poi toccare Montemonaco (Ascoli Piceno, domenica 16), Ponte di Legno – Tonale (Brescia, domenica 23), Ricaldone (Alessandria, lunedì 24), Bergamo (venerdì 28), Bardonecchia (Torino, lunedì 31), Alghero (Sassari, mercoledì 2 agosto), Alcamo (Trapani, martedì 8), Castellaneta Marina (Taranto, domenica 13), San Vito Tagliamento (Potenza, martedì 29), Moncalieri (Torino, sabato 9 settembre), Milano (domenica 10), Verona (lunedì 18).

L’ALBUM. Nel mentre, il nuovo album continua a convincere per coraggio e originalità. “I cani sciolti”, aveva spiegato Michielin, “non stanno dentro uno schema predefinito, ma sono liberi di esprimersi. Volevo prendermi il lusso di questa libertà, scrivendo brani più coraggiosi del solito”. Una rivendicazione della fragilità “in un mondo che ci vuole forti” e racconta come questa possa diventare un punto di forza: ne parla il brano Carmen, nato da un dialogo con Carmen Consoli. Nell’album trova spazio anche il tema dell’amore. In particolare, Claudia è “un piccolo manifesto per quelle donne che non hanno mai potuto dire che amano un’altra donna”. Tra le tracce emergono anche temi sociali, tra cui l’immigrazione dell’immigrazione: “Io sono credente”, aveva detto nel lanciare l’album, “ma mi chiedo che senso ha andare in chiesa se poi non si pensa che Gesù potrebbe essere su uno di quei barconi che vengono respinti in mare. È una riflessione su chi predica bene e razzola male”. Si parla anche di dimensione femminile, così come di femminismo, odio in rete e fuori dalla rete. Reduce da oltre un anno di successi, a partire dal debutto alla conduzione di X Factor, Francesca Michielin si gode il successo di un disco “sincero al 100%”. Un lavoro scritto arrangiato e prodotto dalla stessa cantautrice che sembra dimostrare di aver superato la prova della maturità.

gIANMARIA. Ma non è tutto. Da venerdì 28 aprile, sarà in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di gIANMARIA Disco Dance che vede impegnata proprio Francesca Michielin. Una collaborazione inedita, tutta made in Veneto, per un brano energico e riflessivo che descrive con la cassa in quattro il disagio di una ragazza che sente di non aver trovato il suo posto nel mondo. Continua dunque a delinearsi il programma 2023 della rassegna ortonese “Non solo blues” che ogni estate porta in zona artisti di qualità, spaziando tra generi musicali.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro