Al Muspac foto dall’Etiopia ‘Con gli occhi dei figli’
16 Aprile 2023 Condividi

Al Muspac foto dall’Etiopia ‘Con gli occhi dei figli’

“Se ripenso a quegli scatti quando il cuore si sincronizzava con il respiro per sospendere ogni movimento e ritornare a battere dopo il clic, ancora mi emoziono. Amerei tanto nascondermi dietro le mie foto e scomparire lasciando che parlino da sole, purtroppo i meccanismi sociali ci obbligano a farci avanti”.

Così Giacomo Maroni presenta il suo fotoracconto di un viaggio compiuto insieme al regista Davide Dapporto nell’ambito di un progetto volto alla costruzione di un pozzo in Etiopia. Un’iniziativa in collaborazione con Cvm  (Comunità volontari per il mondo), coordinato da Attilio Ascani.

“Se ripenso a quegli scatti – spiega Maroni – quando il cuore si sincronizzava con il respiro per sospendere ogni movimento e ritornare a battere dopo il clic, ancora mi emoziono. Amerei tanto nascondermi dietro le mie foto e scomparire lasciando che parlino da sole, purtroppo i meccanismi sociali ci obbligano a farci avanti”.

Alla presentazione, nell’ambito della quale verranno raccolti fondi a sostegno della realizzazione dell’acquedotto, interverranno Alessandra De Cecchis, dirigente del Cpia (Centro provinciale istruzione adulti) L’Aquila, la professoressa Barbara Di Sabato, il professor Alessandro Vaccarelli (Università dell’Aquila), Andrea Salomone (Arci Scs), Francesca Giorgi. Musica dal vivo è a cura di Sam Yaddah. L’appuntamento è alle 17 nell’ambito della sede del Muspac in piazza d’Arti.

“In Etiopia – si legge sul sito Cvm – nonostante i progressi, l’acqua è ancora un’emergenza. Più della metà della popolazione, infatti, non ha accesso ad acqua pulita nel raggio di un chilometro e in gran parte delle scuole gli studenti non hanno acqua nemmeno per bere o lavarsi le mani”.