Con Senhit dentro la magia di San Marino
22 Febbraio 2023 Condividi

Con Senhit dentro la magia di San Marino

Conto alla rovescia per la serata finale di “Una Voce per San Marino” il festival che sabato 25 febbraio sceglierà l’artista che rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Constest 2023, nato su iniziativa della Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino in collaborazione con Media Evolution Srl e San Marino Rtv, Radiotelevisione della Repubblica di San Marino.

La serata si terrà al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino, in diretta su San Marino Rtv a partire dalle 21 (e visibile sul digitale terrestre al canale 831, su Tivùsat al canale 93, su Sky al canale 520, e in streaming sul sito della Tv).

Dopo aver rappresentato la Repubblica di San Marino per due volte all’Eurovision Song Contest, Senhit è stata confermata per il secondo anno come presentatrice della serata finale. La serata si terrà al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino, in diretta su San Marino RTV a partire dalle 21 (e visibile sul digitale terrestre al canale 831, su Tivùsat al canale 93, su Sky al canale 520, e in streaming sul sito della TV).

Leggi anche: Senhit si racconta: la mia musica è un’inno alla libertà

La cantante e performer sarà affiancata sul palco dall’amico e collega con cui condivide un background cosmopolita Jonathan Kashanian. Insieme presenteranno i 22 artisti che si sfideranno. Continuano intanto le esibizioni della Freaky Queen nei più importanti festival dedicati al mondo dell’Eurovision Song Contest. Il prossimo appuntamento è il 10 marzo al Melodifestival di Stoccolma.

È in radio e in digitale “Try to love you” il nuovo singolo di Senhit, una ballata in inglese, raffinata e dal sound internazionale. Il brano è accompagnato da un video, online su Youtube, con la regia e la direzione creativa di Laccio e Shake. Il video è stato presentato in anteprima con un billboard nell’iconica Times Square di New York.

Il brano è prodotto da Thomas Stengaard, che già ha collaborato con Senhit per “Adrenalina” (singolo arrivato in finale all’Eurovision Song Contest 2021 per San Marino e che ha superato 18 milioni di ascolti su Spotify) e che ha lavorato con molte star eurovisive e artisti come Alvaro Soler.

Dopo il successo del singolo “Follow Me” con il rapper canadese Tory Lanez, la Freaky Queen è tornata con un singolo che sta già ricevendo moltissimi apprezzamenti dai fan di tutto il mondo.

Senhit è stata chiamata a presentare il 16 giugno il Gran Galà del Festival internazionale di Cori Lgbtq+ Various Voices (www.various-voices.it) che si terrà a Bologna dal 14 al 18 giugno 2023 con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna. Per la prima volta in assoluto dalla prima edizione del 1985, il Festival approderà infatti in Italia. Ad oggi sono previsti in arrivo più di 3500 coristi per 108 cori provenienti da 20 nazioni diverse tra cui tutta Europa e Stati Uniti. Oltre a presentare la serata, Senhit sta preparando una performance a sorpresa e si esibirà anche durante la Cerimonia di chiusura del 17 giugno.

Artista poliedrica, cantante, attrice e performer, nata a Bologna ma cittadina del mondo, Senhit (pseudonimo di Senhit Zadik Zadik )vanta performance in tutto il mondo e collaborazioni con artisti del calibro di Benny Benassi, Flo Rida, Steve Aoki e Tory Lanez. Con il brano “Adrenalina”, portato sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021 insieme a Flo Rida e con la direzione artistica di Luca Tommassini, in rappresentanza di San Marino, Senhit ha conquistato la serata finale e un pubblico internazionale.

Grazie a questo singolo di successo e al Freaky Trip To Rotterdam, il progetto dedicato all’Eurovision che Senhit ha creato insieme a Luca Tommassini durante la pandemia per unire i fan di tutto il mondo (oltre 5 milioni di views su Youtube), è diventata una delle artiste più conosciute dal pubblico eurovisivo. Con il suo percorso artistico, Senhit ha sempre lanciato messaggi contro ogni forma di discriminazione, a favore della valorizzazione dell’identità, grazie a una musica che non ha confini e che trasmette vibrazioni positive per ballare e cantare tutti insieme.

Di Senhit – www.senhit.com, CC BY 4.0,

Senhit la partecipazione dello scorso anno a Una voce per San Marino ha permesso ad Achille Lauro di rientrare nella finestra dell’Eurovision, questo ha giocoforza acceso più riflettori su questa kermesse

Questo è vero ma il festival a San Marino non è solo un porto franco per i reduci dall’altro festival, è una manifestazione che riunisce tanti artisti locali, ma anche musicisti da tutta la Penisola, anche dall’estero. Immaginavo potesse vincere lui. Ho sperato potesse partecipare una donna, c’erano tantissimi emergenti validi. Mi è piaciuto molto il duo arrivato secondi, Burak Yeter e Alessandro, li sentivo molto Eurovision. Questa comunque sarà un’edizione importante.

Che cosa le ha lasciato l’esperienza all’Eurovision nel 2021?

È stata un’esperienza molto intensa, per me è stata anche una grande soddisfazione riuscire a portare San Marino in finale, cosa non semplice, Lauro non ci è riuscito lo scorso anno. All’Eurovision si respira un mondo internazionale, ma allo stesso tempo su quel palco ho maturato anche la voglia di recuperare le mie origini italiane. Sono contenta di fare ancora parte di quella kermesse.

Che idea si è fatta di Sanremo 2023?

Molto funzionale a livello televisivo, un po’ meno dal punto di vista musicale: le canzoni le ho percepite più deboli.

Parlando della sua musica, dal 29 dicembre alla fine dell’anno, un billboard nell’iconica Times Square di New York ha celebrato l’uscita del nuovo singolo “Try to Love You”

Vado spesso a New York e anche quest’anno mi trovavo lì a Capodanno, quando il mio team mi ha chiamata e mi ha detto di guardare bene i cartelloni di Times Square. Non potevo crederci, è stato un regalo bellissimo vedere proiettato davanti al naso di migliaia di persone da tutto il mondo quel video per il quale abbiamo lavorato duramente e con tanto entusiasmo. Quest’anno abbiamo viaggiato tantissimo e suonato in varie parti del mondo, la mia musica è stata ascoltata in ogni Stato, mi auguro che questo billboard a Times Square sia di buon auspicio anche per il 2023.

Foto: di Senhit – www.senhit.com, CC BY 4.0