L’Aquila, un’estate di grandi appuntamenti
1 Agosto 2021 Condividi

L’Aquila, un’estate di grandi appuntamenti

Senza soluzione di continuità. La chiusura del sipario sui Cantieri dell’Immaginario apre a una serie di appuntamenti che accompagnano chi resta nel capoluogo – o chi viene in visita – fino alla seconda metà di agosto, quando partiranno gli eventi della 727ª Perdonanza celestiniana. E poi ancora la kermesse del jazz, nel primo weekend di settembre.

Quaranta giorni di grandi eventi. Parte questo venerdì il Cinema sotto le stelle, proprio sulla scalinata di San Bernardino, luogo dei concerti principali. Come ogni anno, le proiezioni sono offerte dall’imprenditore aquilano Marco Reato, che ha voluto intitolare la kermesse alla memoria del padre Aquino Reato. Un’iniziativa in collaborazione con l’associazione Mamme per L’Aquila.

TERENCE HILL. In contemporanea, il Gran Sasso ospita una serie di proiezioni, escursioni e incontri per l’Open Week estivo. L’appuntamento più atteso riguarda il ritorno di Terence Hill mercoledì 4 agosto, nel pomeriggio, a Campo Imperatore per una visione celebrativa dei cinquant’anni di “Continuavano a chiamarlo Trinità” (altro servizio negli Spettacoli).

PAESAGGI SONORI. A Peltuinum, venerdì si esibirà Niccolò Fabi per il primo dei quattro appuntamenti di Paesaggi Sonori, un festival di musica e paesaggi che fa tappa in diverse location particolari. Gli accordi di Fabi, in scena alle 18.30, accarezzeranno il tramonto. Così come sarà per Alicia Edelweis sull’Altopiano del Voltigno domenica 8 agosto. Sabato 21 altro live sul cratere del Sirente, oggetto di attenzione anche di alcuni artisti stranieri in residenza estiva a Fontecchio. Finale con Paolo Angeli sabato 28.

TEATRO E DANZA. Fino a martedì 3 agosto, il cortile della chiesa del Crocifisso, nel parco del Forte Spagnolo ospita la rassegna teatrale “Binomio fantastico”. Venerdì partirà anche una kermesse di danza promossa, tra gli altri, dal Teatro dei 99 con il coinvolgimento di alcune tra le migliori compagnie della Penisola. Appuntamenti al cortile dell’Emiciclo ma anche in centro storico, durante la Perdonanza. A metà settembre, a proposito di danza, la città ospiterà il festival Performative, quattro giorni tra performance artistiche che incrociano la musica elettronica, ma anche con il movimento e la coreografia a cura del Maxxi in collaborazione con l’Accademia di belle arti dell’Aquila.

FESTIVAL JAZZ. La collaborazione con il museo ha anche influenzato l’organizzazione dell’apertura del festival jazz che, alle 99 Cannelle, vedrà in campo il coreografo e danzatore Virgilio Sieni. Da tempo realizza progetti coinvolgendo centinaia di cittadini, non solo danzatori ma anche persone comuni di ogni età.

La kermesse del jazz nelle terre del sisma prenderà il via il 28 agosto a Camerino con un appuntamento musicale per poi dare inizio alla terza edizione del Cammino solidale: una settimana di concerti e trekking nel cuore delle regioni colpite dai terremoti del centro Italia. La conclusione, come ormai da tradizione, all’Aquila, nel centro storico, con due giornate piene di grandi concerti (4 e 5 settembre). La direzione artistica porta una triplice firma sul calendario: Rita MarcotulliPaolo Damiani Alessandro Fedrigo. Grande novità del 2021 sarà l’omaggio della due giorni aquilana a Giacomo Balla (“L’Aquila Balla con le arti”). Omaggio che si concretizzerà in un programma aperto anche a progetti multimediali, performance di danza – come si diceva – fotografia, letture, interazioni con video, musica elettronica, iniziative per bambini, premi, tavole rotonde, presentazione di libri, produzioni originali, residenze.

CONCERTI D’AUTORE. La società dei concerti Barattelli organizza anche quest’anno la rassegna “Nell’ombra della musica italiana”, anche in questo caso alla Scalinata di San Bernardino. Si parte martedì 3 agosto con Diodato, vincitore di Sanremo 2020. Due giorni dopo, giovedì 5, vedrà il ritorno in città di Alex Britti con il “Progetto speciale” con il trombettista Flavio Boltro (special guest). Infine, sabato 7 agosto si esibirà Carmen Consoli.

PERDONANZA. Grande attesa per gli ospiti della 727esima Perdonanza Celestiniana. Fervono i preparativi, col conforto dei risultati dei Cantieri dell’Immaginario che portano la firma del direttore artistico Leonardo De Amicis.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro