Ticket to Ride, pt. 17: con in tasca una mela
11 Febbraio 2021 Condividi

Ticket to Ride, pt. 17: con in tasca una mela

Per il viaggio della diciassettesima puntata di “Ticket To Ride” dovrete avere una mela in tasca. O in mano. Dove c’è una mela ci sono storie da raccontare, da ascoltare, da interpretare soprattutto. Ci sono culture e tradizioni che sanno insegnare. Max Gazzé apre la puntata con la sua moderna favola di Adamo ed Eva e ci introduce a parlare di mela del peccato, la mela che tenta. Un frutto particolare: lucido, gonfio e accattivante fuori, succoso e buono dentro. Un frutto bellissimo ma, insieme, pericoloso. Pirus malus il suo nome scientifico, che in effetti esprime proprio questa ambivalenza: bene e male, obbedienza e disobbedienza, amore e odio.

Dalla mela dell’Eden, quindi, al pomo della discordia di Paride; dalle mele nell’arte di Caravaggio e Arcimboldo a quelle affrescate a Pompei, passando per la mela avvelenata di Biancaneve. Ancora, dalla simbologia che unisce immortalità e peccato fino alla dolce serenità che regala una fetta di torta di mele della nonna, passando per l’intramontabile ed energica American Pie di Madonna.

E poi Newton e la mela che gli cade in testa durante la quarantena londinese; e Alan Turing, la cui morte si lega ad una mela. E ancora Steve Jobs col suo celeberrimo logo della Apple. Tante le storie, tanti i luoghi di questo viaggio che non può che terminare nella città che non dorme mai, la Grande Mela. Ci sono tanti modi per raccontare una città come New York, lo ha fatto Walt Whitman, lo hanno fatto i poeti beat ispirando i cantautori folk, blues e rock della nostra generazione. Lo fanno i registi dalla nascita del cinema, sull’onda delle suggestioni dei romanzieri contemporanei. Lo fanno i giornalisti, i fotografi, gli artisti grafici e plastici, i diplomatici. Lo ha fatto Federico García Lorca.  Impossibile che una città come questa lasci indifferenti. La celebriamo anche noi ballando e canticchiando New York, New York nella versione live di Liza Minnelli.

TICKET TO RIDE – Canzoni in viaggio. Puntata n. 17 del 09.02.2021