Ticket to Ride, pt. 20: viaggio nel vento
3 Marzo 2021 Condividi

Ticket to Ride, pt. 20: viaggio nel vento

Il vento è libertà, è la sensazione di sentirsi inafferrabili, imprendibili, anche un po’ invincibili, quando la brezza soffia a nostro favore. Il vento accorda e calma il nostro respiro, uniformandolo a quello della natura, e ci ricorda quanto è semplice il fondersi con essa. Ci attraversa, ci sospinge o ci respinge, altre volte.

Ebbene, il filo conduttore del viaggio della 20esima puntata di “Ticket To Ride” è il vento. Puntata che si apre con Vento in faccia, appunto, omaggio alla Bandabardò e a Erriquez, recentemente scomparso, per proseguire con Dust in the wind, dei Kansas, e concludersi sulle note del cambiamento portato dagli Scorpions, con l’indimenticabile Wind of change. Innumerevoli le canzoni e altrettante le suggestioni che il vento porta alla mente, prima fra tutte l’ iconica scena della gonna di Marilyn Monroe. Andremo a scoprire il significato della rosa dei venti, le caratteristiche dei loro nomi più comuni, ma anche la loro importanza pratica: dalla navigazione all’energia rinnovabile.

È come la luce, il vento, invisibile ma indispensabile, per questo ogni linguaggio artistico ha provato a riprodurlo, a fissarlo in qualche modo. Dalle faccione paffute che soffiano aria dalle guance piene, fino alla celebre opera di Andrew Wyeth, “Vento dal mare”, in cui non c’è altro, nel dipinto, se non una finestra piena d’aria che muove una tenda delicatamente.

“E come il vento
Odo stormir tra queste piante, io quello
Infinito silenzio a questa voce
Vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
E le morte stagioni, e la presente
E viva, e il suon di lei”,
scrive Leopardi in quella che forse è la sua lirica più nota, facendo veleggiare i suoi pensieri tra passato presente e futuro sullo stormire che rompe il silenzio.

Vento che genera domande e spinge alla riflessione, dunque, ma anche vento che dona risposte…the answer my friend is blowin’ in the wind. Buon ascolto.

TICKET TO RIDE – Canzoni in viaggio. Puntata n. 20 del 02.03.2021