Ticket to Ride, pt.11: oltre il 2020
31 Dicembre 2020 Condividi

Ticket to Ride, pt.11: oltre il 2020

Con questa puntata, “Ticket to Ride” – il programma di Radio L’Aquila 1 – dice addio al 2020 e si proietta verso il nuovo anno. La tentazione è lasciarsi alle spalle questi ultimi mesi difficili o lanciarli dalla finestra come dei vecchi oggetti di cui ci si vuole disfare. Così vuole una vecchia e stramba tradizione che ha tenuto banco anche dalle parti nostre.

Sono molti, nel mondo, gli usi e i costumi che accompagnano il passaggio dal vecchio e il nuovo anno, dai 108 rintocchi del Giappone, alle sette onde da saltare in Brasile, passando per i 12 chicchi d’uva di mezzanotte. Ciascun numero ha un suo significato le cui origini si perdono nel tempo, da Numa Pompilio in avanti.

Ma ogni Capodanno porta con sé una piccola e grande rivoluzione come quella evocata da New Year’s day degli U2. Un atto di rinascita, un New Deal, un segno di transizione che i secoli scorsi hanno conosciuto, tra Umanesimo e Rinascimento o Illuminismo a riscattare periodi molto più controversi.

Normale e sacrosanto aver voglia di scrollarsi di dosso questo tempo così delicato. Umano voler guardare oltre un anno che lo stesso Time ha rappresentato contrassegnato con una X. Ma non dimentichiamoci di questi giorni se in questi giorni qualcosa abbiamo imparato: imparato ad assaggiare la vita a piccole dosi, a resistere, ad affrontare le salite, a ridefinire i confini della libertà, emancipandoci dalle catene mentali, le uniche che possono trattenerci. Imparato a costruire, come nella canzone di Nicolò Fabi. Ecco se qualcosa di questo avremo imparato allora questo 2020 non sarà trascorso invano.

IL PODCAST

TICKET TO RIDE – Canzoni in viaggio. Puntata n. 11 del 29.12.2020