Attività culturali, l’Ateneo presenta il suo cartellone
29 Settembre 2020 Condividi

Attività culturali, l’Ateneo presenta il suo cartellone

Musica, poesia, teatro con ospiti come Francesco Piccolo, Edda, Agostino Ferrante Sonia Bergamasco. Piuttosto articolata l’offerta del cartellone di attività culturali allestito per il nuovo anno accademico dall’Università dell’Aquila. Il primo step dalla prossima settimana con la terza edizione del festival teatrale “Aria”. A presentare questa kermesse e le altre proposte sono stati il rettore Edoardo Alesse, il direttore Pietro di Benedetto, oltre al professore di Lettura italiana Gianluigi Simonetti e alla professoressa di Storia del teatro Doriana Legge. Il primo appuntamento della rassegna è in programma lunedì 5 prossimo alle 18.30.

In scena all’auditorium Renzo Piano (sede di tutti gli appuntamenti) c’è Cantico dei cantici, con Roberto Latini, prodotto dalla compagnia Fortebraccio Teatro. Si prosegue l’8 ottobre con Sonia Bergamasco, interprete di Sylvia Plath, il canto allo specchio, pièce dedicata alla celebre poetessa americana. Sono previsti due spettacoli: uno alle 17.30 e un secondo alle 20.30. Due orari anche per il terzo spettacolo Chroma Keys della compagnia teatrale Motus (il 13 ottobre alle 20 e alle 21.30): esperimento multi-artistico che mescola vecchie e nuove tecnologie, realtà virtuale e performance che ha tra i propri interpreti la pluripremiata Silvia Calderoni.

Ancora in programma I libri di Oz il 23 ottobre (18.30) con Chiara Lagani. Due appuntamenti a novembre, entrambi alle 18.30: il 16 con Andrea Cosentino in Telemomò e il 18 con Acqua di Colonia prima parte: Zibaldino Africano con il duo Elvira FrosiniDaniele Timpano. «È stato un piccolo miracolo riuscire a riprogrammare tutto a causa del Covid-19», ha detto Simonetti. «Abbiamo dovuto rinunciare a qualcosa, come il laboratorio di teatro partecipato, ma abbiamo mantenuto un programma di alto livello».

In programma anche alcuni appuntamenti letterari con Francesco Piccolo, autore di Momenti di trascurabile felicità; Alessandro Gori, alias Lo Sgargabonzi. Da confermare l’incontro con la poetessa Patrizia Cavalli. Le date verranno comunicate in seguito, con quelle degli incontri musicali. Per il cinema, oltre al Film festival, ci sarà un incontro con Ferrante. (fab.i)

Fonte: il Centro