r(E)sistere: undicesima puntata
11 Aprile 2020 Condividi

r(E)sistere: undicesima puntata

L’idea di mettere su un Sound System reggae è nata per caso, dettata dalla passione di due ragazzi, Francesco Raffaele e Marco Alloggia (in arte Rizla “Ju Frenz” e Mojito “Marcolino”). Si associa subito anche un terzo componente, Lorenzo Giuliani (“Lillo”), dj già attivo in città da un paio di anni.

Mentre si iniziano a comprare i primi dischi per le selezioni, arrivano subito le prime esibizioni nei locali aquilani Lillo si da da fare ai giradischi mentre Mojito e Ju Frenz intrattengono al microfono.

Ju Frenz mette a disposizione la propria esperienza al microfono maturata dopo quasi dieci anni di attività in un gruppo rap conosciuto nell’underground aquilano, Mojito sembra trovarsi a proprio agio sul ritmo e subito riesce a trovare un proprio stile.

Ecco che arriva anche Mary (al secolo, Mariangela Ottaviani), tirata in mezzo all’inizio per gioco. Le prime dance hanno luogo in piccoli del centro storico, come l’Obelix e il Farfarello, che da subito hanno sposato il progetto Dabadub.

Con il terremoto del 2009 queste location sono purtroppo andate perdute, ma il Dabadub sound system non si è fermato, raccogliendo le forze e ricominciando quasi immediatamente a organizzare appuntamenti, grazie anche soprattutto alla nascita di nuove realtà come Casematte, l’Asilo Occupato e spazi come il Tendone di piazza Duomo.

Sempre in questo periodo è arrivato l’input necessario alla creazione di una realtà che potesse sostenere i giovani artisti: questa è la Jamrock Records.

Marco Alloggia e Mary Ottaviani, che ne portano avanti l’identità, stanno affrontando questo periodo con talento e creatività. Tutta loro la scelta di organizzare un festival reggae in streaming, coinvolgendo alcuni tra gli artisti più in vista del panorama nazionale.

Ascolta l’undicesima puntata