Niente maratona di Roma? La corro nel cortile di casa
25 Marzo 2020 Condividi

Niente maratona di Roma? La corro nel cortile di casa

«Un tempo indecoroso, lo so, 5 ore e 52 minuti, ma guardate qui il mio Garmin, 42,21 km, media 8,21 all’ora, giusto il tempo di riprodurre 12 playlist. Con che musica ho cominciato? Con il nuovo dei Pearl Jam che ho scaricato di nascosto, si può dire?»

Stanco ovviamente ma “su di giri”, Fabio Iuliano, l’insegnante giornalista, collaboratore del quotidiano il Centro, runner per passione. Fabio ha percorso la maratona nel cortile di casa, poco più di 600 giri su e giù piazzaletto interno. Cinquantasettemila passi che non ha potuto fare per la Maratona di Roma, cancellata dal coronavirus.

IL VIDEO

«Chi me lo ha fatto fare? A parte che ero preparato, quando ho visto il cinese di Wuhan che lo faceva mi sono detto, questa cosa ha un senso vero, quindi va rifatta» racconta. «Al 27° chilometro ho incontrato il classico muro “metaforico” (meglio specificarlo) del maratoneta ho rallentato ma intanto ad ogni giro guardavo la porta di casa e mi facevo, avanti un altro. Di giro, ovviamente. Ora c’è la maratona di Berlino a fine estate, ce la faremo? Saremo rinati?».

Iuliano ha già portato a termine Roma nel 2016, New York nel 2019 e i 100 km del Passatore, tra Firenze e Faenza. I tempi, dice, non sono un obiettivo «perché prendo la corsa come filosofia e non come risultato». A fare da guida sul chilometraggio c’era il gps e quindi vietato barare.

Un cortile dai lati lunghi 30 metri. Sicuramente migliore, almeno a livello di media chilometrica, la prestazione di Fabrizio Dell’Isola, altro runner che vive a Barisciano. Domenica ha corso i classici 21 chilometri nell’orto di casa con il tempo finale di un’ora e 53. Decisamente più difficile correre con spazi ridotti a causa di una serie di disagi in più che subentrano dopo tante volte che si gira in tondo.

Il racconto sull’Ansa https://bit.ly/2QViKSP

Su la Repubblica https://ibb.co/cNmP8FZ

Sul Centro https://bit.ly/2UcQcWR

Sul Corriere dello sport https://bit.ly/2UC71JN

Su L’Aquila Blog https://bit.ly/39lEmhv

Su Tiscali https://bit.ly/2vVCH4z

Sul Periodico Daily https://bit.ly/3bubJ31

Su Tuttosport https://bit.ly/2JkvwGc

Su Sportface.it https://bit.ly/2QFicAg

Su Huffington Post https://bit.ly/2UeiSPh

Su Virtuquotidiane https://bit.ly/2WJSLkC

Su Sport Mediaset https://bit.ly/33EMYhX

Sul Fatto Quotidiano https://bit.ly/3adcAEV

Su Alta Rimini https://bit.ly/2Uhjof6

Su ZeroBook Girodivite https://bit.ly/3dozDPf

Sul Messaggero https://bit.ly/2WClOGV

La Nuova Sardegna https://bit.ly/2Ja9u93

Su Rete 8 https://bit.ly/2ww7EfT

Su Abruzzoweb https://bit.ly/2WzDdQC

Su Rete Abruzzo https://bit.ly/33QTXEJ

Su La Gazzetta del Mezzogiorno https://bit.ly/2y4M7eL

Su Abruzzonews https://bit.ly/3aeUUJg

Su SanSalvo.net https://bit.ly/3dpIRuv

Glonaaboot https://bit.ly/2WFpesC