Pinewood, la line up della terza edizione
Non solo musica, non solo attrazioni, non solo appuntamenti ludici e culturali per un week-end che dà il via alla kermesse estiva. Il Pinewood torna all’Aquila con una terza edizione nel parco di Murata Gigotti, venerdì 28 e sabato 29 giugno. Dopo aver portato nel capoluogo artisti come Coma_Cose e Pop X, l’organizzazione del festival ha già annunciato i primi nomi nelle due line up.
Davanti agli amplificatori. Tra questi Franco126, Fast Animals and Slow kids, Canova e Pinguini Tattici Nucleari. Franco126 porterà sul palco il disco d’esordio solista Stanza Singola, uscito il 25 gennaio. Le dieci tracce si propongono come il risultato di un’evoluzione stilistica, sia nella scrittura dei testi, sia nel concepimento sonoro dei brani. Un nuovo capitolo che ha trovato linfa creativa nel sodalizio con Stefano Ceri, già al lavoro con Frah Quintale che sigla la produzione artistica del lavoro. Il risultato è un disco cantautorale contemporaneo, che si riflette con personalità nelle radici della canzone italiana degli anni settanta e ottanta. I trascorsi rap di Franco e il suo inconfondibile timbro vocale conferiscono ulteriore unicità ai brani. I Fast Animals and Slow Kids hanno da poco pubblicato il nuovo singolo Non potrei mai, da loro stessi definito un mantra che ci si ripete quando tutto sta crollando, che anticipa il nuovo attesissimo disco. Una delle migliori live band italiane torna dopo quasi due anni sul palco, il loro vero habitat, per uno show imperdibile tra amplificatori che gridano e canzoni da cantare a sguarciagola. I Canova hanno dato seguito all’album di esordio Avete ragione tutti con il nuovo Vivi per sempre, uscito il 1° marzo. L’album, così come il precedente, non si propone come concept bensì una raccolta di canzoni figlie di momenti diversi e di circostanze e ispirazioni a sé stanti. Le canzoni in scaletta oscillano tra evoluzioni di pop e il rock ruvido ma armonioso della band milanese. Ci sono i sentimenti, le notti insonni, le rincorse, le sigarette, le bevute, le domeniche noiose, ma anche l’infanzia, la vita appunto, e la morte. Sarà poi il turno dei Pinguini Tattici Nucleari, il loro attesissimo nuovo album Fuori dall’Hype è in uscita a stretto giro per la Sony. Un lavoro anticipato dai singoli Verdura – che ha superato il milione di ascolti su Spotify in poco più di un mese – Sashimi e dalla canzone che dà il titolo all’album. La band capitanata da Riccardo Zanotti è tra le più seguite del panorama indie italiano, grazie uno stile irriverente. Un viaggio dunque nel panorama indie, ma anche nelle evoluzioni del pop e del rock elettro-acustico. Altri nomi si aggiungeranno nelle prossime settimane, fino al completamento del programma.
Eventi collaterali. C’è attesa anche per le attrazioni collaterali. Lo scorso anno, in tanti hanno provato l’ebrezza del salto nel vuoto con il bungee jumping. Tantissime, lo scorso anno, le iniziative, dai gonfiabili sportivi (biliardino umano, bubble football, bowling umano) all’area giochi per i ragazzi, tra popcorn e zucchero filato. Poi il Social wall interattivo su cui postare in tempo reale gli scatti e le reazioni alle varie fasi del week-end. Spazio anche al torneo di beach volley, biliardino e beer pong. Previste anche jam session. Importante anche l’organizzazione dell’area food.
Prevendite. Prevendite su Ticketone e Diy (abbonamenti da 15 a 22 euro per chi compra in anticipo; 25 euro, invece, il prezzo complessivo per il libero accesso in tutto il week-end). Ogni giornata costa 16 euro in prevendita (più i diritti). Venti euro alla cassa.