La storia dell’Ucraina al Palazzetto dei Nobili: il libro e l’incontro
2 Ottobre 2026 Condividi

La storia dell’Ucraina al Palazzetto dei Nobili: il libro e l’incontro

Al Palazzetto dei Nobili abbiamo parlato di Ucraina partendo da un libro, ma soprattutto provando ad andare oltre le immagini della guerra che vediamo ogni giorno. “Alla scoperta dell’Ucraina. Un viaggio attraverso i secoli” racconta il Paese attraverso gli occhi di due ragazzi arrivati in Italia, seguendo un filo che parte da Kiev, attraversa secoli di storia, lingua, identità e memoria e arriva fino al presente. Sono stati esposti anche quadri di Luciano Lucente.

La cosa che mi ha colpito di più ricordare che dietro la parola Ucraina ci sono persone, famiglie, radici, cultura. E bambini che oggi vivono anche qui, nelle nostre scuole e nelle nostre città.
Il progetto ha anche una parte concreta di solidarietà: una quota del ricavato sostiene iniziative dedicate ai bambini in Ucraina, tra Trostyanets, Odesa e Kharkiv.

La presentazione del libro: L’Aquila Blog