Natale: oltre 70 eventi all’Aquila, anche Concato
13 Dicembre 2022 Condividi

Natale: oltre 70 eventi all’Aquila, anche Concato

Visite guidate, mostre, esposizioni, concerti, mercatini, presepi, rappresentazioni teatrali, spettacoli e presentazioni di libri. Non solo albero, luci decorative, pattinaggio sul ghiaccio e ruota panoramica. Ad affiancare gli appuntamenti religiosi che ci separano dall’Epifania, oltre 70 appuntamenti, promossi dal Comune dell’Aquila e dalle associazioni del territorio. Il concerto più atteso cade proprio il primo gennaio, con Fabio Concato e il Musico Ambulante Tour. Suonerà alle 18 all’Auditorium del Parco del Castello in un’iniziativa organizzata da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
gli altri appuntamenti

Una selezione musicale di ampio respiro, dal tributo di Melanie Borderon dedicato a Edith Piaf, ai concerti delle cantautrici Giovanna Luisi e Laura Fantauzzo, passando per il jazz swing dell’ensemble “Le Petit Papier”. In scena anche il percussionista Maurizio Trippitelli e decine di musicisti coinvolti nella rassegna Natale in Jazz, portata avanti dalla società concertistica Barattelli. Sabato 7 gennaio ci sarà anche uno spettacolo di magia. Completano il cartellone le visite ai palazzi più prestigiosi del centro storico, come Palazzo Pica Alfieri. Il programma completo è consultabile sul portale www.quilaquila.it, o sul sito del Comune.
mercatini di harry potter

Questo weekend spazio anche alla nuova edizione dei mercatini di Natale, a tema Harry Potter. Presentata ieri mattina, a Palazzo Fibbioni, anche la nuova edizione dei mercatini di Natale a tema Harry Potter. Un omaggio che, negli anni, ha coinvolto migliaia di persone. A intervenire, l’assessore Manuela Tursini, oltre a Virginia CuomoMarcello Di Giacomo (L’Aquila Young), Teresa Medori e Alessia “Diggi” Di Girolamo. Stand e iniziative a tema saranno allestite nel piazzale dell’Emiciclo nel prossimo weekend, da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. «Quello che vedrete in questi tre giorni», ha detto Di Girolamo, «è soltanto una piccola parte di quello che sarà il festival di settembre, “Sulle Tracce del Drago”, il progetto crescerà in questi mesi per assistere allo schiudersi dell’uovo a settembre e mostrarvi tutte le meraviglie che racchiude per condividerle con voi».
segnale di ripartenza

C’è soddisfazione tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale. «Dopo due anni, inevitabilmente contrassegnati da restrizioni e limitazioni legate alla pandemia che hanno impedito l’allestimento di un carnet di appuntamenti pubblici», ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi, «abbiamo stilato una proposta di iniziative della durata di un mese perché siamo consapevoli della grande voglia degli aquilani di vivere momenti comunitari e di aggregazione sociale. È un Natale, purtroppo, contrassegnato da un’altra grande preoccupazione, quella della guerra in corso in Ucraina. Alle vittime innocenti e a chi è fuggito dagli orrori del conflitto va il nostro pensiero: alcuni di loro sono ospiti nella nostra città e ci auguriamo che l’amarezza avvertita da chi ha lasciato la propria casa per trovare altrove salvezza e sicurezza possa essere alleviata in questi giorni contrassegnati dall’allegria e dalla serenità che soltanto il Natale sa trasmettere, specialmente nei più giovani e nei ragazzi». Per l’assessore comunale Ersilia Lancia «il centro storico si trasformerà in un salotto pronto ad accogliere, nella sua veste più splendente, cittadini e turisti».

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro