On air su Story Time da Milano
30 Giugno 2025 Condividi

On air su Story Time da Milano

Nella puntata di StoryTime andata in onda su Radio Canale Italia, ho avuto modo di raccontare un po’ del mio percorso: dalla carta stampata agli stadi di Rockin’1000, passando per le maratone, i reportage sull’immigrazione e le pagine dei miei libri.

Con Nicolò abbiamo parlato di come è cambiato (e forse involuto) il giornalismo, dell’impatto che ha l’intelligenza artificiale sul nostro mestiere, ma anche di cosa significhi “stare dentro la notizia” quando corri una maratona o ti ritrovi a raccogliere finocchi nei campi del Fucino con i migranti.

C’è spazio anche per Lithium 24, il mio ultimo romanzo – una riscrittura radicale di Lithium 48 – ambientato in una Parigi che chiama, inquieta e accoglie. E poi Oceans, New York, Andalusia del cemento, e la musica, sempre sullo sfondo: non come colonna sonora, ma come metrica delle cose.

Una chiacchierata libera, in cui provo a mettere insieme i pezzi. Le tappe. Le storie che ho scelto di raccontare e quelle che forse, un giorno, torneranno a cercarmi.

Foto di Jonathan Velasquez su Unsplash