Run4Hope, di corsa per cambiare tutto
15 Aprile 2024 Condividi

Run4Hope, di corsa per cambiare tutto

È partita dall’Aquila, in contemporanea con tutta l’Italia, la Run4Hope – staffetta di solidarietà in favore dell’Ail. La tappa iniziale è stata portata avanti dai runner di Atletica Abruzzo L’Aquila che sabato hanno accompagnato la staffetta fino a Montorio al Vomano. Da lì, il percorso prosegue in giro per l’Abruzzo grazie alla collaborazione di vari altri gruppi sportivi con rientro nel capoluogo previsto per sabato 21.

L’iniziativa è stata lanciata alla presenza del Comitato esecutivo L’Aquila Cresce con lo Sport 2024, Francesco Bizzarri, insieme al colonnello dell’Esercito Romeo Leonardi, Capo di Stato maggiore del Comando Esercito Abruzzo-Molise, al presidente Ail Alba Agostinelli e al presidente della Asd Atletica Abruzzo, Valter Paro. All’iniziativa collabora anche l’Usa Sporting Avezzano rappresentata da Roberto Candeloro. Saranno proprio i tedofori marsicani i protagonisti dell’ultima frazione. Si tratta della quarta edizione dell’iniziativa. Nelle prime tre, Run4Hope ha raccolto un considerevole successo di partecipazione che ha permesso di realizzare importanti progetti da parte delle associazioni destinatarie dei fondi. Il progetto viene promosso dall’Associazione Run4Hope Italia Onlus con l’esclusivo obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di organizzazioni nazionali dedite alla ricerca e assistenza in ambito medico-sanitario.

TRAIL LE TURRI. Un week-end comunque significativo per l’Atletica Abruzzo L’Aquila i cui podisti hanno partecipato in massa, alla pari degli iscritti al sodalizio Live Your Mountain, al Trail Le Turri di Scoppito, giunto alla Terza edizione. Un’organizzazione a cura della proloco del paese in collaborazione con l’amministrazione comunale locale, le associazioni Grisù e Loo Scarpone, il Gruppo Scout Amiternum 1, il Gruppo alpini Scoppito, l’Asd Sam L’Aquila Soccorso, la Protezione civile Pivec di Capestrano e la stessa Atletica Abruzzo L’Aquila, con il coordinamento di Marzio Iacobucci e Pierluigi Panza per le prove giovanili. Sono stati 78 i partecipanti della prova competitiva di 13 chilometri tra i sentieri del Comune. A vincere è stato Carlo Colaianni (Live Your Mountain) che si è imposto su Mario Caupani (Atletica Arce) e Giuseppe Bigioni (Ss Lazio Atletica). A guidare la classifica femmile è stata Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila), Zoe Pretara (Runners Chieti), Cristina Risetti (Libero). Circa cento i partecipanti alla corsa non competitiva a cui si aggiungono decine di bambini e ragazzi nelle prove dedicate.