L’Aquila invasa da runner nel segno del finanziere Giudice
16 Settembre 2023 Condividi

L’Aquila invasa da runner nel segno del finanziere Giudice

Nel sacrificio del maresciallo maggiore Giudice c’è il valore del giuramento a cui ancora oggi sono ispirate le nostre attività”.

Dal palco allestito sotto la scalinata di San Bernardino, il comandante della Scuola ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, generale Gabriele Failla, ha ricordato così Vincenzo Giudice, medaglia d’Oro al valore militare, trucidato dai nazisti il 16 settembre del 1944 durante una rappresaglia nazista a Bergiola Foscalina (Massa-Carrara).

In suo onore, centinaia di cadetti della Finanza, affiancati dai runner dell’Atletica Abruzzo L’Aquila, hanno corso una decina di chilometri dalla Caserma di Coppito fino a San Bernardino, attraversando alcuni luoghi significativi della città: piazza d’Armi, borgo Rivera con sosta alla fontana delle 99 Cannelle, via XX Settembre e poi via verso il parco del Castello, con un passaggio per il corso cittadino che per qualche minuto si è trasformato in una scia di t-shirt bianche, gialle e verdi.

Una giornata impreziosita anche dalla presenza di atleti azzurri delle Fiamme Gialle: Stefano Maniscalco pluricampione del mondo di karate; Matteo Lodo campione del mondo di canottaggio; Fabrizio Mori campione del mondo 400 metri a ostacoli a Siviglia ’99.

La mezzofondista Margherita Magnani, medaglia di Bronzo alle Universiadi di Kazan (2013), ha corso insieme ai cadetti. “Per me è un onore essere qui oggi per consolidare il rapporto della nostra comunità con il corpo della Guardia di Finanza – ha dichiarato l’assessore allo comunale allo Sport Vito Colonna -. Quello che è accaduto nell’aprile 2009 ha generato un legame indissolubile con la nostra comunità che, in un momento di totale e comprensibile smarrimento post-sisma, ha trovato proprio negli spazi di Coppito un punto di riferimento da cui coordinare la ripartenza”.

L’iniziativa, dal titolo “Da Massa Carrara a L’Aquila – Per Correre la Memoria” è inserita all’interno del calendario L’Aquila Rinasce con lo Sport 2023.