Dalla classica al grande jazz, la 78/a stagione Barattelli
25 Luglio 2023 Condividi

Dalla classica al grande jazz, la 78/a stagione Barattelli

Il violoncellista di fama internazionale, Mario Brunello, tornerà all’Aquila sabato 30 settembre per l’inaugurazione della 78/a stagione della Società concertistica ‘Bonaventura Barattelli’.

A presentare il cartellone il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele, il presidente onorario Vittorio Di Paola, il presidente Giorgio Battistelli, insieme al direttore artistico Fabrizio Pezzopane. A Brunello è affidata l’esecuzione integrale, in due concerti, delle Sonate e Partite per violino di Bach eseguite al violoncello piccolo, in apertura di un programma artistico in cui, peraltro, torna protagonista della stagione il pianoforte presente in molti appuntamenti in cartellone a partire dal ritorno a L’Aquila di Grigory Sokolov, poi il turco Fazil Saye il talento russo Nikolay Luganski.

Il 21 gennaio 2024 per la Giornata della Memoria torna lo spettacolo ‘L’aria della libertà – l’Italia di Pietro Calamandrei’ di Nino Criscenti e Tomaso Montanari; il 7 marzo la giovane cantautrice italiana Amara presenta ‘Se stasera S(u)ono qui’ con le musiche originali e arrangiamenti di Paola Crisigiovanni; il 14 aprile verrà presentata l’opera ‘Bhb – La discesa di Amleto nel Maelström’, drammaturgia di Guido Barbieri e musica in prima assoluta di Roberta Vacca con la collaborazione del Dipartimento di Fisica del Gssi.

Anche il jazz è protagonista con Jazzy Xmas il 17 dicembre che coinvolge il trombettista Paolo Fresu, la violoncellista Leila Shirvani e Daniele Di Bonaventura al bandoneon. In cartellone anche Dado Moroni, Ettore Fioravanti e Roberto Gatto, con il suo quartetto, a cui è stato affidato il concerto di chiusura del cartellone il 28 aprile. I concerti si svolgeranno all’Auditorium del Parco o al Ridotto.

Fonte: Ansa / Il Centro