Rockin’1000 for Romagna, Cesena si prepara per il concerto
16 Luglio 2023 Condividi

Rockin’1000 for Romagna, Cesena si prepara per il concerto

Dopo aver suonato in alcuni tra gli più importanti del mondo, dal Brasile alla Spagna, Francia e Germania, Rockin’1000 torna a casa, dove è nata la più grande Rock Band al mondo, con un concerto di raccolta fondi per i territori colpiti dall’ alluvione. L’evento, in programma sabato 29 luglio nello stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena con una presentatrice d’eccezione, Lodovica Comello, e due direttori d’orchestra tra i volti più noti del panorama musicale italiano: Rodrigo D’Erasmo e Daniel Plentz.

Lodovica Comello è un volto noto del grande schermo, un’artista poliedrica che fin da giovanissima dimostra il suo talento come cantante e ballerina interpretando Francesca nella serie Violetta di Disney. Dopo aver iniziato un percorso da conduttrice, prima con Italia’s Got Talent e poi con Singing in The Car, approda anche in radio, alla conduzione nel programma Lei, lui l’altro. Con grande ironia e onestà, dopo esser diventata mamma, decide di raccontare il suo percorso genitoriale nel suo primo podcast l’Asciugona, giunto oggi alla 4a stagione.

Leggi anche: Rockin’Pillole da Silence a Shake your grandmother

Rodrigo D’Erasmo è un musicista, compositore e produttore. Membro degli Afterhours, ha collaborato con artisti di fama internazionale – tra i quali Afghan Whigs, Mark Lanegan e Muse – e ha diretto più volte l’orchestra del Festival di Sanremo.

Daniel Plentz, già volto noto ai concerti Rockin’1000, è un polistrumentista, direttore musicale e produttore brasiliano, noto per i successi con i Selton, una delle band più accattivanti della scena musicale italiane, e con Nic Cester dei Jet. Come insegnante di body percussioni, ha collaborato con più di 20 scuole tra Brasile, Spagna e Italia.

Rockin’1000 – divenuto un fenomeno globale, che ha portato i Foo Fighters a Cesena, torna dove tutto è cominciato per un’occasione particolarmente speciale, un evento volto a sostenere le popolazioni e le province di Forlì-Cesena e Ravenna, così duramente colpite dalle alluvioni dello scorso maggio. La nuova tappa ha quindi un significato profondo, che parte dall’aiuto concreto alla propria terra, per arrivare al lancio di un grande segnale di ripartenza e una festa per coloro vivono nel territorio e lo riempiono di vitalità e solarità.

Leggi anche: La magia del concerto di Madrid

Così Zaffagnini, Fondatore di Rockin’1000: “Sono passati sette anni dal nostro debutto allo stadio di Cesena, abbiamo deciso che questa fosse l’occasione migliore per tornare a casa”, dopo aver fatto il giro del mondo, suonando davanti a decine di migliaia di persone. L’alluvione ci ha colpiti profondamente, la nostra sede è finita sott’acqua e il legame con il territorio è sempre molto forte e vivo. Dopo aver coadiuvato il coordinamento dei volontari attraverso la creazione del servizio volontarisos.it, che ha permesso la gestione di oltre 50 mila persone, abbiamo voluto lanciare questo evento di raccolta fondi insieme ai nostri soci di Orienta Capital Partners, anche loro romagnoli. Un secondo obiettivo è anche la comunicazione di un segnale di ripartenza: vogliamo mostrare come la Romagna non sia più in ginocchio, ma al contrario, una terra che si è rimessa in carreggiata, pronta ad accogliere milioni di turisti con i servizi ed il sorriso di sempre“.

IL SOGNO

Rockin’1000 nasce da un sogno, quello di Fabio Zaffagnini, geologo marino, di portare la sua band preferita, i Foo Fighters, in Italia. Per farlo, realizza un enorme concerto composto da 1000 appassionati di rock e della band americana che suonano e cantano simultaneamente “Learn to fly”: persone normali con professioni ordinarie, legati dalla grande passione per la musica, e che per la prima volta prendono le vesti degli artisti visti moltissime volte sul palco. Il video su YouTube diventa virale, oggi conta 62 milioni di views, fa il giro del mondo fino ad arrivare ai Foo Fighters, che si esibiranno poi per la prima volta a Cesena. Da quel momento, Rockin’1000 si è esibita in diversi stadi in Italia e all’estero, diventando a tutti gli effetti la “rock band più grande del mondo“: Stade de France di Parigi – Francia, Commerzbank Arena di Francoforte – Germania, Allianz Parque di San Paolo – Brasile, Stadio Artemio Franchi di Firenze – Italia e tanti altri. Migliaia di chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e cantanti, oltre a sezioni di fiati e sezioni di archi, si sono uniti, suonando i brani più iconici della Storia del Rock: Queen, Led Zeppelin, AC/DC, Jimi Hendrix, Rolling Stones, Oasis, Nirvana e altri. 

Rockin’ 1000 permette a qualsiasi musicista o cantante di poter partecipare e prendere parte della rock band più grande al mondo, abbattendo qualunque distanza tra il pubblico e il palco. Iscriversi è semplice e gratuito: dal sito  www.rockin1000.com, è necessario compilare un breve form e allegare un video dove si dimostra di sapere suonare e/o cantare. Le candidature vengono esaminate dai Music Guru (insegnanti di musica, responsabili delle diverse sezioni strumentali: voci, batterie, chitarre, bassi e tastiere) e, se accettati, è possibile prenotarsi e partecipare agli eventi in programma nel mondo.

Subito dopo il concerto, si svolgerà l’After Party al Club L’Ippodromo di Cesena (Via G. Ambrosini, 299, 47522 Cesena FC) con i Dj Luigi Bertacchini e Dj Virus. Ingresso a partire dalle ore 23.30. Prevendita (Ticket SMS): 10 euro (musicisti), 15 euro (generale) con consumazione compresa. Ingresso in loco: 20 euro con consumazione compresa.

ROCKIN’1000 FOR ROMAGNA è un evento organizzato e promosso da Rockin’1000 con Orienta Capital Partners, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena e della Provincia di Ravenna. Media Partner: Radio Deejay TikTok. Main Sponsor: Gucci. Sponsor: Bper Banca, Generali Italia e Cattolica – divisione di Generali Italia Pejo. Con il supporto speciale di: Gibson, Illumia e Amador

Per unirsi alla band: www.rockin1000.com

Biglietti disponibili su: https://bit.ly/RomagnaTicket