Bonobo in concerto alla Civitella
14 Maggio 2023 Condividi

Bonobo in concerto alla Civitella

Bonobo, uno dei più grandi nomi della musica dance mondiale, sarà in concerto all’Arena La Civitella di Chieti venerdì 4 agosto. Musicista, produttore e dj – al secolo Simon Green – vanta tre nomination ai Grammy Awards, concerti da milioni di spettatori e il primo posto nella classifica Billboard Dance con il suo sesto album Migration (2017).

Imprescindibile nei più grandi festival musicali del mondo, Bonobo ha lavorato con Erykah Badu, Ólafur Arnalds e Jon Hopkins e ha remixato artisti come Michael Kiwanuka, Gorillaz, George Fitzgerald e London Grammar. La scaletta del suo live dà spazio ai brani del suo ultimo album Fragments (2022): considerato come il suo disco più intenso a livello emotivo, nasce da frammenti di idee e sperimentazioni che culminano in un’esplosione di creatività, creando uno splendido promemoria di come la lotta e la disillusione, la creatività e la speranza possano emergere nei momenti più inaspettati.

“Sono proprio questi frammenti di serenità vivacità e leggera inquietudine”, spiega l’artista, “che lo rendono un disco perfetto per accompagnarci in questi tempi ancora un po’ incerti ma che ci permettono di vedere la luce in lontananza. Fragments in effetti ha il titolo giusto perché al suo interno si trovano pezzi di brani dowtempo (Tides), garage (Rosewood), elettronica d’ambiente alla Four Tet (Age of Phase), elettroacustici stile Cinematic Orchestra (Elysian), Idm fatta bene (Sapien). Ad impreziosire Fragments sono presenti inoltre importanti collaborazioni con Jamila Woods, Joji, Kadhja Bonet, Jordan Rakei, O’Flynn e Miguel Atwood-Ferguson. La sua prima pubblicazione risale al 1999 con il brano Terrapin contenuto nella compilation When Shapes Join Together dell’etichetta Tru Thoughts[2]. Nel luglio 2000 pubblica il suo album di debutto Animal Magic.

Nel 2001 Bonobo firma per la Ninja Tune e nel 2003, dopo un remix album uscito per Tru Thoughts nel 2002, pubblica Dial ‘M’ For Monkey. Il terzo album in studio dell’artista, Days to Come, arriva nell’ottobre 2006, mentre il quarto, Black Sands, arriva nel 2010 L’album, The North Borders, porta la data 1 aprile 2013. “Per me, suonare dal vivo è un buon modo per far vivere il disco in una forma diversa”, si è trovato a dire più volte Bonobo parlando di un tour che lascia spazio all’elettronica, ma anche a una band al completo. Il resto lo fa la potenza degli arrangiamenti, in linea con le commistioni di genere.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro