Mario Biondi in versione Romantic
3 Agosto 2022 Condividi

Mario Biondi in versione Romantic

La sua voce da crooner era stata protagonista del concerto di chiusura dell’edizione 2017 della maratona Jazz italiano per le terre del Sisma, in un concerto che lo aveva visto scandire i suoi successi di sempre davanti alla basilica di Collemaggio. Stasera, Mario Biondi torna ad esibirsi a L’Aquila e questa volta porta il suo Romantic live estate 2022, evento promosso dalla Società aquilana dei Concerti B. Barattelli, nell’ambito della quarta edizione della rassegna Nell’ombra della musica italiana, inserita anche nel cartellone estivo de I Cantieri dell’Immaginario.

L’appuntamento è in Piazza Duomo, alle ore 21,30. In tanti anni di live in tutto il mondo, a partire dalla sua Catania, Mario Biondi – pseudonimo di Mario Ranno – cattura e stupisce il pubblico con una straordinaria voce calda e raffinata, che ha reso inevitabili i paragoni con le grandi black voices americane. Dal jazz al soul, dal funky al pop, dalla musica brasiliana ai tradizionali natalizi, i repertori che padroneggia con arte e maestria sono vari e spesso contaminati fra loro. Dopo i tour nei teatri e accanto agli impegni internazionali, il viaggio prosegue con questo Romantic live estate 2022 che lo porta ad esibirsi in tutta la Penisola. Biondi propone i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo lavoro discografico: un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli.

La produzione è stata curata dallo stesso Mario Biondi con Massimo Greco e David Florio: tutti i brani sono stati registrati in maniera analogica, scelta che conferisce un suono molto caldo e autentico all’intero album che richiama fortemente le sonorità degli anni Settanta. Le tracce sono state registrate, come accadeva all’epoca, con take collettive in cui tutti i musicisti hanno suonato insieme nella stessa sala andando ad esaltare la magia della condivisione e l’effetto “interplay”. Tale direzione ha reso unica l’esperienza in studio ed è stata stabilita fin da subito per ricreare le atmosfere originali dei brani che sono stati reinterpretati.
Romantic è «un progetto eterogeneo, nel quale il jazz si sposa con il il soul, il classico con il napoletano: le tante sfaccettature dei miei ascolti», dice Biondi, parlando del disco.

La stessa magia è quella che si crea nel concerto in live, in cui la caratteristica voce e la sapienza interpretativa di Biondi si fondono con l’abilità tecnica dei suoi straordinari musicisti, coinvolgendo tutti in una esperienza unica, un viaggio musicale di passione e romanticismo.

Venerdì, la rassegna Nell’ombra della musica italiana chiude i battenti con Malika Ayane. In scaletta, sempre a partire dalle 21.30, non solo i grandi classici dell’artista milanese, ma anche i suoi ultimi successi e una ventata di musica nuova, per regalare al pubblico un clima energico e di festa, dando un tocco di freschezza alle serate estive.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro