La Barattelli riparte dal Quartetto di Cremona
23 Settembre 2021 Condividi

La Barattelli riparte dal Quartetto di Cremona

“Oltre il muro. Ascoltare, guardare” è il titolo della nuova sinergia che riunisce due enti importanti nell’ambito dell’offerta musicale cittadina, la società Barattelli e I Solisti aquilani. Un progetto che già nel titolo vuole essere l’inizio di una intesa che pensi alle proposte musicali come un unico grande spazio dove il pubblico possa orientarsi e riconoscersi. L’intesa, dunque, riguarda sia tutta la prospettiva della comunicazione culturale, ma anche la condivisione prevalente dello spazio in cui le due stagioni si articoleranno, ovvero l’Auditorium del Parco.
Il cartellone della 76ª Stagione della Barattelli, firmato e illustrato dal direttore artistico Fabrizio Pezzopane, riflette la particolare situazione che la comunità ancora si trova a vivere per l’emergenza sanitaria.

Ancora una volta, la società concertistica ha scelto di onorare gli impegni già presi per la precedente stagione e proseguire i progetti già iniziati come l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Beethoven affidata al Quartetto di Cremona; il ciclo di concerti dedicati ai Trii slavi con il Trio di Parma e l’integrale dei Trii per archi di Beethoven con il Trio Boccherini. Per l’inaugurazione è stato coinvolto il pianista Francesco Piemontesi, considerato uno dei musicisti più interessanti del panorama internazionale.

L’appuntamento inaugurale è in programma sabato 3 ottobre alle 16.30 e alle 19. Torna poi a L’Aquila per altri due concerti il 9 e il 10 ottobre il violoncellista Mario Brunello. Fra i grandi nomi di artisti di livello internazionale si confermano i pianisti Enrico Pace (12 dicembre), Michel Dalberto (16 gennaio), Paul Lewis (6 marzo), ai quali si aggiungono i violinisti Carolin Widmann (20 gennaio)e Ilya Gringolts (20 febbraio), il clarinettista Fabrizio Meloni con I Percussionisti della Scala (6 febbraio) e ancora Simone Rubino, Enrico Dindo (entrambi il 16 gennaio) e tanti altri.

Tornano anche gli appuntamenti sinfonici con l’Orchestra della Radio e Televisione di Kiev (24 ottobre) e l’Orchestra di Padova e del Veneto con la violinista Anna Tifu (31 ottobre).
Per gli appassionati di musica antica, imperdibili gli appuntamenti con Raffaele Pe & La lira di Orfeo (19 dicembre), quello con Ottavio Dantone che, insieme ad Alessandro Tampieri, eseguirà l’integrale delle Sonate per violino e clavicembalo di Bach (27 marzo) e quello con Ensemble Cordia diretto da Stefano Veggetti per i Concerti Brandeburghesi di Bach (10 aprile). Si segnalano anche due progetti speciali, il primo con Laura Morante per “Memorie” di Astor Piazzolla (17 ottobre) in occasione del centenario della nascita del compositore argentino; il secondo con il soprano Laura Catrani (5 dicembre) che attraversa in modo originale la Divina Commedia con lo spettacolo multimediale “Vox in bestia”.

In questa stagione torna anche la collaborazione fra la Barattelli e l’Università dell’Aquila. La stagione è stata presentata, in Comune, alla presenza del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del presidente della Barattelli Giorgio Battistelli, del presidente dei Solisti aquilani Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres. «Oltre agli ostacoli legati alla pandemia», ha detto Battistelli, «bisogna superare quello della paura. C’è bisogno di collaborazione, soprattutto in questi tempi così complicati per il settore. Con questo progetto vogliamo superare i troppi muri che circondano questa città, iniziando un percorso di confronto».

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro

Foto: Miti on Unsplash