Musica e spettacolo per il ritorno della Notte Bianca
Musica, spettacolo, comicità, “vetrine animate”, moda, musei ma anche sport e giochi per bambini. A 16 anni dall’ultima edizione, torna all’Aquila la Notte bianca, in un weekend che segna idealmente la fine di un cartellone estivo denso di appuntamenti.
DAL POMERIGGIO. Si parte oggi dalle 16.30 con il programma di attrazioni per i più piccoli alla Villa comunale. Una serie di proposte a cura di Mamme per L’Aquila, 2k5, Polisportiva Torrione, L’Aquila Soccer School, Rugby Experience, Escursioni da paura.
COMEDY SHOW. Nel piazzale dell’Emiciclo è in programma alle 21 il Comedy Show di e con Vincenzo Olivieri.
PIAZZETTE IN MUSICA. Diverse le proposte musicali, in vari punti del centro storico. Si parte dalle 21: in piazza San Biagio spazio a Veleand e Damn Trio. In piazza San Marco si esibiranno Giuliano Molinari e Mauro Vaccarelli. In piazza Nove Martiri Marta Pietrosanti con un supporto vocale al femminile, a seguire Matilde e Michela Lemme dj set. A piazzetta del Sole, proprio nei pressi della propria sede, la scuola di musica Factory sound presenta gli artisti dell’accademia di canto. A piazza Palazzo, spazio a varie esibizioni hip hop. Piazza Regina Margherita sarà appannaggio dei Cimarù. Il colonnato di corso Vittorio Emanuele, nei pressi dei quattro Cantoni, ospiterà un’esposizione a cura di Alchemist strumenti musicale.
Prevista la partecipazione del chitarrista Stefano Millimaggi. Inoltre, David Pironaci e Lucya Allocca, giudici di All Together Now presentano gli artisti dell’accademia “Why Not” di Roma, un viaggio attraverso le canzoni. A piazza Chiarino,è prevista la partecipazione di Noemi Gigante “la Barbie dell’organetto”. Sul palco anche Monica Animation. A seguire i dj set di Baglioni, Santarelli e Fabio Effe. In piazza Duomo è atteso il cantante Deddy alle 23.30. Sullo stesso palco, la rapper Anna Pepe con dj set di Young Miles. Tutto questo, nell’ambito di un Gran galà della Notte bianca che chiuderà tutti gli eventi. A presentare Simone Cocciglia, Alessia Spezza, Roberto Ruggiero e Rosa Gargiulo.
ALTRI APPUNTAMENTI. La serata sarà arricchita da una serie di eventi che, benché non rientranti ufficialmente nel programma della Notte bianca, contribuiranno comunque ad animare il centro: il festival “Contact(less)” al Maxxi e in altri punti della città; la rassegna nazionale di musiche e canti popolari alla scalinata di San Bernardino, a cura della Corale Gran Sasso; lo Street food al Parco del Castello; il torneo di rugby “Memorial Sebastiani” al Fattori. Chiese e cortili in centro resteranno aperti.
PRENOTAZIONI E GREEN PASS. Per il Gran galà in piazza Duomo e per lo spettacolo del comico Vincenzo Olivieri occorre la prenotazione su piattaforma digitale CiaoTickets, a partire dalle 9 di questa mattina. Gli altri appuntamenti sono a ingresso libero, con Green pass e fino a esaurimento dei posti disponibili, e prevedono spazi riservati per le persone diversamente abili.
TERMINAL. Il parcheggio di Collemaggio, completamente gratuito, resterà aperto tutta la notte con possibilità di raggiungere il centro cittadino attraverso il tunnel di collegamento con piazza Duomo, aperto fino alle 2, oppure tramite servizio di bus navetta gratuito.
IL CARTELLONE. «Abbiamo voluto chiudere l’estate aquilana, ricchissima di eventi di spessore, con un grande momento di festa e di spettacolo», hanno dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco, con delega al Commercio e alle Attività produttive Raffaele Daniele. «Si tratta di un’importante iniziativa ai fini della rivitalizzazione del centro storico e per restituire respiro a categorie produttive duramente provate dalla crisi dovuta alla pandemia».