Pinewood, L’Aquila riaccende il festival indie
27 Agosto 2021 Condividi

Pinewood, L’Aquila riaccende il festival indie

Dopo lo stop dello scorso anno, ritorna all’Aquila il Pinewood Festival, una delle rassegne più prestigiose di musica indie nata tre anni fa per proporre qualcosa di nuovo e fresco in una realtà socio-urbana che negli ultimi anni, dopo il terremoto, ha avuto non pochi problemi a ripartire. L’appuntamento è da mercoledì 8 a domenica 12 settembre. L’iniziativa, concepita in collaborazione con Vivo Concerti, era inizialmente prevista alla scalinata di San Bernardino.

Tuttavia, a seguito del Dpcm che ha introdotto il Green pass e le nuove capienze degli eventi musicali all’aperto, con l’estensione degli spettatori fino a cinquemila persone contro le mille di inizio estate, la location è stata cambiata. Di qui, gli organizzatori hanno scelto di realizzare la kermesse nel luogo previsto lo scorso anno, il palco ex Reiss Romoli. Una scelta che incontra meglio anche la natura “diffusa” del festival con stand, area campeggio e attrattive. Di fatto, il Pinewood si propone come un festival «a misura d’uomo», senza alcun cambio di palco o sovrapposizione fra le esibizioni, e che permette di stare a stretto contatto con gli artisti senza dover perdere neanche un minuto dei live.

Nato nel 2018 e prodotto da Nutwork srl, il festival prende vita da un’idea giovane e ambiziosa, con lo scopo di sostenere la rinascita del tessuto socio-culturale della città di L’Aquila in seguito al sisma del 2009, divenendo presto uno degli eventi di riferimento nazionale per tutti gli appassionati della nuova scena musicale italiana. Nel corso delle passate edizioni e spin-off ha ospitato più di 50 artisti. Nomi come Pinguini Tattici Nucleari, Franco 126, Massimo Pericolo, Coma_Cose, Canova, Psicologi, Myss Keta, Fast Animals and Slow Kids, Giorgio Poi, Pop X, Nu Guinea, Speranza, Night Skinny, Postino, Gomma, Populous, Sxrrxwland, Mèsa, Pippo Sowlo, Voina, Masamasa, Dr. Pira, Tananai, I miei Migliori Complimenti, Bruno Belissimo, Lemandorle.

Questa la line up della cinque giorni. Mercoledì 8 settembre si parte con una serata tutta al femminile che vedrà come protagoniste Francesca Michielin e Margherita Vicario. Quest’ultima, musicista e attrice, ha partecipato anche a “To Rome With Love” di Woody Allen, ma anche alle webserie “Kubrick – Una storia porno” nel 2012 e “Benvenuti a casa mia”. È stata diretta al cinema anche da Fausto Brizzi, Antonio Manzini e in televisione da Lamberto Bava, Michele Soavi e Riccardo Donna (I Cesaroni, Il candidato, I Borgia).

Francesca Michielin ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla vittoria della quinta edizione del talent show X Factor. Lo scorso marzo ha duettato con Fedez sul palco dell’Ariston con la canzone “Chiamami per nome”. Giovedì 9, spazio a Fulminacci e Ariete. Venerdì 10, sarà la volta di Willie Peyote – altro volto Sanremese – e Bnkr44, sabato 11 spazio a Frah Quintale e Tutti Fenomeni. Infine, domenica 12 sul palco saliranno Aiello, che all’Ariston ha portato “Ora”, e Vipra. La lista degli ospiti sarà definita entro il weekend: si attendono sorprese last minute.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro

Photo by John Mark Arnold on Unsplash