Perdonanza, diario di bordo: giorno tre
26 Agosto 2021 Condividi

Perdonanza, diario di bordo: giorno tre

Guai a scherzare troppo con il meteo d’agosto. Insomma, come in “Un nuovo bacio”, quella canzone rimasta celebre per la strofa “Le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà”. Gigi D’Alessio l’avrebbe cantata a inizio concerto, accompagnato in duetto dalla graziosa Antonella Scellini, giovane talento aquilano. A nevicare, per carità, non ha nevicato, però la pioggia è caduta a sufficienza da costringere gli organizzatori a rinviare il concerto. Poco dopo le 21.30, il sindaco Pierluigi Biondi e il maestro Leonardo De Amicis sono saliti sul palco per annunciare una decisione inevitabile.

«Questa sera dobbiamo rinunciare al concerto», ha detto il primo cittadino, «ma è solo un arrivederci. A prestissimo. Grazie a tutti gli aquilani che stasera erano qui, fiduciosi, sotto gli ombrelli». Allo studio la possibilità di recuperare il concerto già nei prossimi giorni: tra le date possibili ci sono domenica 29 (ma bisogna fare i conti con la santa messa di chiusura) e martedì 31. Va comunque confermata la disponibilità degli artisti. Un vero peccato dopo una giornata significativa per il Gigi nazionale che era stato tra gli artisti che nel post-sisma fecero visita alle tendopoli. «Sono contento di essere tornato», aveva detto nel pomeriggio, «e soprattutto di aver visto una città ricostruita. Un momento significativo anche per questa festa». Il musicista è anche intervenuto sulla lenta e delicata fase di ripartenza degli spettacoli che fa i conti con le restrizioni anti-Covid.

«Credo», ha sottolineato, «che sia molto importante che ciascuno di noi si vaccini, specie in un momento in cui sta tornando la luce nel tunnel». Sul palco avrebbe portato un concerto-omaggio alla sua Napoli, ma anche alla sua vita di artista. In scaletta varie canzoni storiche napoletane, anche nel ricordo di autori come Renato Carosone. Sul palco sarebbe stato affiancato dal rapper Clementino e da Arisa. «Sono felice di essere qui», aveva detto nel pomeriggio la vincitrice di Sanremo Giovani 2009 e di Sanremo 2014: «Portare la musica all’Aquila rappresenta un momento significativo». Per gli artisti comunque l’entusiasmo di condividere, almeno per le prove pomeridiane, il palco con l’orchestra del Conservatorio.

IL CORTEO STATICO. Superato il giro di boa della 727esima edizione della Perdonanza, la città si prepara al tradizionale corteo storico che accompagna la Bolla e l’apertura della Porta Santa, sabato 28 agosto. Stamani, a partire dalle 11 circa, sarà attiva la piattaforma per le prenotazioni dei biglietti per assistere alla fase più importante dell’evento celestiniano che segna l’inizio del Giubileo più antico della storia, voluto da Papa Celestino V con la Bolla del Perdono del 29 settembre 1294. Come lo scorso anno, per ragioni di sicurezza e per finalità legate al contenimento del contagio da Covid-19, il Corteo sarà statico: circa 250 figuranti saranno disposti ai lati di viale Collemaggio. Gli unici a muoversi saranno le Dame della Bolla e della Croce e il Giovin Signore, con le autorità, che partiranno dall’incrocio tra viale Crispi e viale Collemaggio per arrivare davanti alla basilica di Collemaggio. E sempre come un anno fa, l’accesso sarà consentito con i braccialetti, che potranno essere scambiati in due check point situati lungo viale Crispi, nella parte alta, all’incrocio con via XX Settembre, e nella parte bassa vicino a Porta Napoli, almeno venti minuti prima della fascia oraria indicata al momento della prenotazione. Andando per ordine, la prenotazione stessa dovrà avvenire attraverso la piattaforma il cui link sarà pubblicato sulla prima pagina del sito internet www.perdonanza-celestiniana.it. Si potrà scegliere tra i biglietti che danno diritto ai braccialetti giallo o verde. I possessori dei braccialetti di colore giallo potranno percorrere viale di Collemaggio per vedere il Corteo statico e poi prendere posto davanti al sagrato della basilica per assistere alla messa stazionale. Potranno anche uscire dall’area di Collemaggio, ma, per assistere alla messa, dovranno rientrare da via Caldora entro le 18. Quelli col braccialetto verde potranno percorrere viale di Collemaggio per vedere i figuranti e poi dovranno uscire all’imbocco del piazzale, attraverso via Caldora.

DISABILI. Per i disabili sono previste le stesse modalità di prenotazione. Per lo scambio biglietto-braccialetti, per i disabili è disponibile un punto specifico all’interno del terminal di Collemaggio. Per ogni comunicazione e informazione, si può contattare il disability manager del Comune dell’Aquila all’indirizzo di posta elettronica genoeffa.oddis@comune.laquila.it.

GREEN PASS. In base ai protocolli nazionali, per prendere parte solo alla messa Stazionale non occorre il Green pass, che invece è obbligatorio se si vuole vedere il Corteo storico statico. Pertanto, coloro che volessero assistere solo alla funzione religiosa, potranno ritirare uno dei 200 pass disponibili all’interno del terminal di Collemaggio, fino ad esaurimento di detta disponibilità.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro