Run4Hope, il sole di maggio alla partenza
23 Maggio 2021 Condividi

Run4Hope, il sole di maggio alla partenza

Da queste parti, il sole di maggio non lo puoi dare per scontato. E quando te lo ritrovi nel weekend è una festa a prescindere, specie se ti lasci alle spalle un inverno difficile. Di qui la magia di vivere una bella giornata primaverile di sport e solidarietà per il primo atto della Run4Hope, la corsa della speranza, concepita come una boccata d’ossigeno tra gli atleti – privati per mesi di momenti collettivi – ma soprattutto come aiuto alla ricerca sul cancro, attraverso l’Airc. “Il nostro lavoro di supporto”, ha detto Iniseo Irti rappresentante locale dell’associazione italiana per la ricerca sul cancro, “va avanti da molto tempo. Abbiamo imparato a dare un nome a queste patologie e a combatterle con il contributo di tanti”.

La partenza al parco del Castello, in contemporanea con gli altri 19 capoluoghi di regione di tutta la Penisola. Sulla linea di start, una quarantina di runner dell’Atletica Abruzzo L’Aquila, coordinati dal presidente Valter Paro. “Siamo felici di ritrovarci a vivere questo momento di condivisione”, ha sottolineato, “perfettamente in linea con lo spirito che dal 2000 porta avanti la nostra realtà sportiva. Non ci siamo mai fermati alla prestazione atletica”.

L’INTERVISTA ALLA PARTENZA

Ad accompagnare le delegazioni alla partenza il presidente regionale Fidal, Massimo Pompei, il referente regionale di Run4Hope, Luigi Chiodi, e il presidente provinciale Csi Luca Tarquini. Con loro anche l’assessore allo Sport Vito Colonna e il primo cittadino, Pierluigi Biondi. “Un’iniziativa in cui sport e ricerca hanno un legame solido come quello che deve esserci tra i corridori di una staffetta”, il suo commento sui social network.

“Mai soli, sincronia e intesa, fiducia reciproca. Aiutiamo l’Airc”. Dunque il conto alla rovescia, scandito con l’aiuto di Stefano Canali che ha tenuto il collegamento con le altre staffette regionali. E poi la corsa attraverso il centro storico, via XX Settembre, viale Corrado IV e la Statale 80, San Vittorino alla volta di Montorio, attraverso il passo delle Capannelle. Piccoli gruppi, con 7-10 chilometri da percorrere e un testimone da passarsi.

Oggi, la staffetta raggiungerà la costa per lambire le tre province che vi si affacciano (nell’ordine Teramo, Pescara e Chieti). Giovedì 27 maggio, il testimone farà rientro nella provincia dell’Aquila, fermandosi a Sulmona. Venerdì 28 maggio la Run4hope arriverà a Ortona dei Marsi, per ripartire l’indomani alla volta di Avezzano. Queste tratte vedranno in strada gli atleti di Runners Sulmona, Podistica Luco dei Marsi oltre a Usa Sporting club Avezzano. L’ultimo giorno è previsto domenica 30 maggio con ritorno nel capoluogo. Sul sito www.run4hope.it è possibile effettuare delle donazioni. (fab.i.)

Fonte: il Centro / VirtuQuotidiane