Last Tango, la recensione di Music Aq
6 Marzo 2021 Condividi

Last Tango, la recensione di Music Aq

Torniamo molto volentieri a parlare della band fondata da Piero Pozzi (batteria), insieme a Fabio Iuliano (chitarra e voce), Stefano Millimaggi (chitarra e voce), Alessandra Chiarelli (violino), Ilaria De Angelis (baile e percussioni), a cui si sono aggiunti prima Alain Jackson Bizimana e poi Myrko Krueger Young (basso) e, in alcune produzioni, Francesca Soledad Catenacci (voce).

Insomma, torniamo a parlare degli Y.A.W.P.

Qualche tempo fa Worldwide Open Music aveva dedicato loro un bellissimo articolo nella rubrica Contaminazioni internazionali, che vi suggeriamo di leggere o rileggere (qui).

Anche noi di MusicAq magazine li abbiamo seguiti da vicino in diverse occasioni, appassionandoci sempre di più alla loro interessantissima proposta musicale (qui).

«Due chitarre, un basso, una voce e una batteria per un mix di suoni alternativi.
Un progetto, un esperimento, nato qualche mese fa nell’hinterland – nella zona commerciale ovest – a due passi dal capoluogo.
L’influenza è quella del rock americano, ma sono diversi i brani di produzione propria che includono anche alcuni versi di Federico Garcia Lorca, elaborate con arrangiamenti originali.
E proprio dalla poesia arriva l’ispirazione del nome della band: Y.A.W.P., un omaggio a quel grido barbarico che tanto piaceva a Walt Whitman
».

Queste sono le parole con cui la band si presenta al pubblico nel profilo Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/yawpband/).

In effetti, lo stile musicale degli Y.A.W.P. riflette molto le suggestioni del rock d’oltreoceano, ma nella loro musica c’è dell’altro: c’è una miscela di spunti e contenuti che derivano anche da altri generi, da altre culture, più latine e forse, oseremmo, più sanguigne.

Basta ascoltare la loro Lucia Martinez (qui) per capire bene cosa intendiamo dire.

Un altro ottimo esempio dell’espiritu caliente che contamina molto piacevolmente le loro produzioni musicali sradicandole da una matrice puramente anglosassone è la loro Last tango.

Last tango è una canzone concepita a fine anni ’90 da Fabrizio Dell’Isola e Fabio Iuliano, ma ha visto la luce soltanto durante il lungo lockdown della primavera 2020 con un arrangiamento “sospeso” nel videoclip di cui avevamo estorto un piccolo frammento per mostrarlo in anteprima agli amici di MusicAq magazine (qui).

La band ha però tenuto a precisare che «non è questa la versione definitiva. Almeno quella che avremmo voluto divulgare. Ma la pandemia ha fermato tutto e le tracce sono rimaste allo studio di registrazione. Così, abbiamo messo insieme i test che avevamo fatto a gennaio e febbraio perché volevamo contribuire anche noi al racconto collettivo di questo tempo sospeso» (qui).

Il videoclip e l’arrangiamento ufficiale della travagliata ma stupenda Last tango sono infine arrivati a compimento il 19 febbraio 2021 con un post apparso sulla pagina Facebook ufficiale della band.

«Una notte che è la prima e che può essere l’ultima.
Geometrie improbabili a definire i movimenti di due anime.
Una strada che assomiglia al tetto di un grattacielo.
Ecco Last Tango, canzone di Fabrizio Dell’Isola e Fabio Iuliano rielaborata dagli Yawp in un arrangiamento originale.
Il clip è prodotto da Morra!
Organizzazione generale, canali social: Carla Raparelli.
Consulenza, mix audio: Luca Biasini.
Fotografia: Alessandro Del Coco.
Aiuto regia, sincronizzazione: Massimo Volpe.
Riprese, montaggio, regia: Riccardo Tomei, Antonello Del Coco.
Gli Y.A.W.P. sono Piero Pozzi (batteria), Alessandra Chiarelli (violino), Ilaria De Angelis (percussioni, danza ), Fabio Iuliano (chitarra e voce), Stefano Millimaggi (chitarra e voce), Myrko Krueger Young (basso).
Si ringrazia Eugenio Incarnati e Teatrabile L’Aquila per aver aperto le porte della Casa del Teatro in un momento così particolare.
Last Tango è disponibile nei principali store digitali»
.
(Yawp)

Ladies and gentlemen, siamo felici di presentare gli Y.A.W.P. e la loro Last tango.

Buona musica a tutti!