Il Globe Theatre riapre con le note di D’Artista
29 Luglio 2020 Condividi

Il Globe Theatre riapre con le note di D’Artista

Mentre restano ancora incerte le sorti del Globe Theatre di Southwark, ricostruzione londinese del teatro elisabettiano a cui faceva riferimento la compagnia di Shakespeare, belle notizie arrivano dalla copia capitolina della struttura: «Questo di spalle con le braccia spalancate sono io e questo è il Silvano Toti Globe Theatre di Roma che riaprirà mercoledì 29 luglio».

A dare l’annuncio è Gigi Proietti, direttore artistico del teatro gioiello di Villa Borghese. Alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Venere e Adone” per la regia di Daniele Salvo. Nel cast Melania Giglio, Riccardo Parravicini e Gianluigi Fogacci. Lo spettacolo, tratto dal più lungo dei poemi composti da William Shakespeare, è stato scelto per aprire la controversa stagione 2020 con spettacoli in cartellone sino a fine settembre.

«Venere e Adone i cui personaggi divengono testimonianze di un mondo perduto e dimenticato, un mondo cristallino, sospeso sul filo dell’orizzonte», ricorda il regista, «viene composto a Londra nel 1593 nei cupi giorni in cui la peste stava devastando la città, trae spunto dal decimo libro delle Metamorfosi di Ovidio ed è il racconto di una dea innamorata e pazza di desiderio e di un giovane uomo bellissimo, che le sfugge, finendo poi ucciso tra le zanne di un cinghiale».

Daniele Salvo, tra i registi più affermati del teatro italiano, allievo e collaboratore di lunga data del maestro Luca Ronconi, ha scelto il compositore sulmonese Patrizio Maria d’Artista per il delicato compito di composizione della colonna sonora della sua nuova produzione e dichiara: «D’Artista ha composto una colonna sonora che tocca le corde più profonde dell’emotività, passando da brani classici a brani contemporanei con la maestria e il nitore stilistico di un grande compositore. La sua sensibilità musicale ha saputo cogliere le sfumature più intime e private delle atmosfere di un testo così complesso. Un felicissimo incontro».

Quello del Globe Theatre, in realtà, è un gradito ritorno per il compositore sulmonese che già nel 2017 era stato presente sul palco come autore della colonna sonora dell’ “Enrico V”, al fianco del regista e attore Daniele Pecci raccogliendo, in quell’occasione, ampi consensi di pubblico e critica. D’Artista è impegnato, inoltre, nella realizzazione di importanti progetti nazionali sia in ambito teatrale che musicale. Si rinnova infatti la collaborazione con realtà come quelle della Fondazione Aida di Verona, del Teatro Stabile del Veneto, del Centro Santa Chiara di Trento e della “The Bernstein School of Musical Theatre” di Bologna per il musical, di prossima uscita, “Il Gruffalò”. “Venere e Adone” resterà in scena d oggi al 2 agosto. (fab.i)

Fonte: il Centro