L’Aquila corre in notturna con la Light Run
Qualcuno la chiama corsa, qualcuno gara in salita, altri semplicemente Light Run. Quel che è certo è che ieri sera sera decine di runner hanno affrontato i sentieri verso Madonna Fore e la Crocetta con la determinazione di chi vuole solo arrivare in tempo prima che finisca la birra.
L’edizione 2025 ha lasciato il Parco del Castello per spostarsi tra San Giuliano e monte Castelvecchio, con partenza al tramonto dal ristorante La Sbarra. Un tracciato notturno che unisce sport, natura e quel gusto di sfida che fa brillare le frontali nel buio del bosco.
Due i percorsi non competitivi previsti: una camminata di 3,3 chilometri e la corsa da 8,4, con 350 metri di dislivello (con tanto di vertical sprint di 1,6 chilometri fino alla chiesa di Madonna Fore). Lì, tra il profumo della legna e il respiro corto, i più veloci a toccare la facciata sono stati Carlo Silvagni, con un tempo di 9 minuti e 10 secondi (sarà questo il tempo da battere in una prossima edizione), e Sonia Ascaride, prima tra le donne.
PERCORSO. Dal ristorante La Sbarra (724 m) si sale verso Madonna Fore (900 m), prestando attenzione ai bivi. Poi il sentiero si apre tra i faggi e porta alla Crocetta (1.098 m), punto panoramico e simbolico della gara. La discesa scivola poi a ridosso della sorgente Cascio (968 m), sulla piana in un percorso alternativo che riporta a a Madonna Fore e al punto di partenza. Passata la Crocetta, il percorso diventa un piacere dei sensi, tra le luci del crepuscolo. Non solo per l’inizio della discesa.
CLASSIFICHE. Nella classifica maschile si sono imposti Carlo Silvagni, Davide De Paulis, Davide Di Fabio, Marco Pezzopane e Giampiero Tartaglia. Tra le donne, podio per Francesca Nallio, Martina Pelliccione, Sonia Ascaride, Ludovica Dionisio, Alessia Colella. Poi tutti alla Sbarra, per le premiazioni, tra battute, racconti e stanchezza buona. L’iniziativa, organizzata da Asd Atletica Abruzzo L’Aquila nell’ambito del calendario L’Aquila Città dello Sport, conferma una formula che funziona: unire la fatica alla convivialità, la notte alla montagna, lo sport alla leggerezza. Prima della partenza, il presidente dell’Asd Valter Paro ha chiesto un minuto per Marco Del Tosto e David Fraschetti.
di Fabio Iuliano – fonte: L’Aquila Blog











