Locasciulli in concerto a Villa Sant’Angelo
22 Luglio 2024 Condividi

Locasciulli in concerto a Villa Sant’Angelo

Sulla piazza di Villa Sant’Angelo, borgo dell’Abruzzo aquilano particolarmente colpito dal sisma del 2009 si esibirà questa sera il pianista e cantautore Mimmo Locasciulli. Un appuntamento, in programma alle 21.30, che rientra fra le novità di questa edizione dei Cantieri dell’Immaginario. alla pari dell’appuntamento di mercoledì a Campotosto con Danilo Rea. Entrambi i concerti sono promossi dalla Società aquilana “Bonaventura Barattelli”.

Nato a Penne, Locasciulli ha vissuto fra Perugia e Roma laureandosi in medicina. Ma già a 20 anni entra nella squadra della Folkstudio di Roma, come pianista, organista, tastierista e cantautore.  Dal debutto nel 1975 ha iniziato a lavorare con tutti i grandi della musica italiana, è presente anche nel celebre album “Titanic” di De Gregori, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1985 con il brano “Buona fortuna” e ha collaborato in America con le stelle del mondo musicale internazionale, come testimoniato dalle prestigiose presenze nei suoi album. Ha prodotto anche per il teatro e per il cinema.

Nel maggio 2022 è stato pubblicato l’album Intorno a trent’anni revisited, che vede la partecipazione di Eugenio Finardi, Brunori sas, Stefano di Battista e Setak altro pennese doc con cui aveva collaborato anche al capolavoro Lu juste arvè, una sorta di Let it be in chiave abruzzese.  L’album di Locasciulli contiene anche il brano Buonanotte dalla luna, una riflessione di confronto del nostro tempo con il vissuto del cantautore che ha anche una sua etichetta discografica con la quale promuove progetti originali e giovani talenti.   Un suo concerto si propone sempre come un appuntamento  particolare.

Da quasi quattro decenni, Mimmo conserva le caratteristiche di un artista che nei concerti non si risparmia mai. Un set intenso, romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte le canzoni tratte dai suoi più celebri album. Mimmo crea un profondo scambio emotivo con il pubblico, anche grazie alla sapiente combinazione di jazz, pop, rock e folk presente nel suo vasto repertorio. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti. Si può prenotare gratuitamente sulla piattaforma Ciaotickets. Informazioni anche sul sito dei Cantieri dell’Immaginario.

Articolo uscito anche sul Centro