Oceans, il libro torna all’Aquila da Maccarrone
Musica, nostalgia e tanto mare: questa l’essenza di “Oceans“ (Radici edizioni), il libro del giornalista e docente aquilano Fabio Iuliano che verrà presentato venerdì 24 maggio alle 18, nella libreria Maccarrone, nel nuovo punto vendita a L’Aquila, all’interno del centro commerciale Amiternum.
Sarà una presentazione in musica, allegra, colorata, in pieno spirito “Fabio Iuliano“, storica penna aquilana, musicista, viaggiatore, maratoneta, direttore editoriale del magazine “The Walk of Fame”. Con l’autore dialogherà Stefano Carnicelli, letture di Barbara Bologna. Modera l’incontro la giornalista Loredana Lombardo.
“Oceans” è il terzo titolo della collana Germogli, composta da volumi di piccolo formato e destinata a lettori alla ricerca di storie intense ma veloci. Un racconto che si svolge in tre diversi piani temporali. 112 pagine in cui l’autore riprende dal passato la storia di Simone, suo precedente personaggio già protagonista di “Lithium 48” e lo racconta sviscerandolo durante le sue permanenze a Lisbona, Roma e Swansea. Il protagonista è Simone, blogger e musicista che ha intrapreso un viaggio per il mondo con qualche sogno nel cassetto, ma una vita che scorre lenta e regolare.
La recensione di Stefano Carnicelli
Ci penserà però “Lei”, personaggio femminile senza nome nel racconto, a sovvertire il naturale corso delle cose, con Simone che si ritroverà costretto a guardarsi indietro ma anche dentro in maniera molto più accurata che in passato. Con una scrittura asciutta e invitante, ricco di citazioni musicali e di riferimenti culturali, il racconto di Fabio Iuliano si presta a una lettura agevole e piena di spunti, per la gioia dei lettori che amano gli scenari marittimi, la musica e le storie che sanno di nostalgia per ciò che poteva essere e non è stato.
“Scrivere di Fabio Iuliano è come entrare in un campo ricco oltremodo di piante, fiori, erbe e frutti di ogni genere…È come porsi al cospetto di un’esplosione di colori, ognuno con la sua particolarità. La scrittura per Fabio è una delle tante passioni che gli appartengono e che lo rendono la persona speciale che è. Quindi musica, giornalismo, insegnamento, collaborazioni editoriali, sport e tanto altro. Fatta questa doverosa premessa che non vuole essere minimamente un ossequioso prologo, oggi Fabio ci regala ‘Oceans’, un romanzo ricco di sentimenti, profondo, strabordante di riferimenti musicali. La scrittura è agile, attenta, espressiva e di frequente si presta all’immaginazione grazie al viaggio, anche interiore, che l’autore propone al lettore“, scrive Stefano Carnicelli nella recensione del romanzo.
“L’autore mostra, con la sua penna gentile ed educata, un Simone indifeso ma forte, sconfitto e poi nuovamente pronto per lottare… sicuramente un ragazzo che ha saputo soffrire. Forse è egli stesso Simone. I suoi occhi cattureranno un estratto di un Salmo: ‘E’ meglio rifugiarsi nel Signore che confidare nell’uomo. Lui non ti lascerà mai in balia della tempesta’. Ma Simone non vuole perdere fiducia negli uomini, nella vita, nel futuro che attende. Ci sarà sempre una luna attenta, silenziosa, a tratti magari invisibile, pronta a proteggere il suo personalissimo cielo. In silenzio, emozionato, con rispetto, si esce dalla scrittura di Fabio Iuliano. Il tempo di riorganizzare le idee, di mettere ben a fuoco il senso della narrazione e ci si può calare nella sua trasversale playlist che percorre l’intero romanzo. Ed è così che il viaggio narrativo al suo fianco appare ancora più bello e degno di grande attenzione”.
Fabio Iuliano è giornalista, docente di lingue straniere, scrittore, musicista, uomo di sport (ha corso diverse maratone). Collabora con l’agenzia Ansa e il Centro (testata ex gruppo L’Espresso-Finegil Editoriale). In passato ha lavorato a Parigi e Milano con Eurosport e Canal +. Come blogger, oltre ad aver seguito vari eventi sportivi internazionali, dalle Universiadi (in Europa e in Asia) alla Race Across America (la folle corsa ciclistica da un capo all’altro degli Stati Uniti), ha condotto alcune inchieste sull’immigrazione con reportage in Italia, Romania e Marocco. Nel 2007 vince il premio giornalistico Polidoro. Nel 2016 ha firmato “New York, Andalusia del Cemento – il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz” (Aurora edizioni), l’anno successivo Lithium 48, sempre per la stessa casa editrice. È direttore editoriale del magazine “The Walk of Fame”.