Ucraina, reading poesie in omaggio a Lesya Ukrainka
24 Febbraio 2024 Condividi

Ucraina, reading poesie in omaggio a Lesya Ukrainka

Sulla parete di un modulo abitativo provvisorio la bandiera ucraina accanto a quella italiana. Al centro il ritratto di Lesya Ukrainka (1871 – 1913). Alla vigilia del compleanno della poetessa e scrittrice, in una settimana che segna il secondo anno di guerra tra Mosca e Kiev, la comunità ucraina ospite di Civitaretenga, piccola frazione di Navelli (L’Aquila), ha animato un reading di poesie con il supporto della professoressa Ornella Calvarese, docente del Centro linguistico dell’Università dell’Aquila. Poetessa, scrittrice, critica letteraria, pubblicista, capostipite del Modernismo ucraino, Ukrainka ha scritto appassionate parole di speranza, di fermezza, di coraggio nel tentativo di contribuire alla rinascita intellettuale dell’Ucraina.

Tra i suoi testi selezionati per il reading anche la composizione ‘Contra spem spero’, un titolo di per sé molto eloquente: un inno alla speranza ad ogni costo, un’esaltazione della volontà di lotta e di resistenza e una celebrazione della vita che trionfa sulla morte.

“Nella lunga notte buia, impenetrabile – si legge – non chiuderò gli occhi per un attimo, / Cercherò la stella polare, / La chiara sovrana delle notti buie. Sì! Riderò attraverso le lacrime / In mezzo al dolore canterò canzoni”.

Ad accompagnare i vari interventi anche la professoressa Lubov Prokofyeva che, prosegue a distanza il suo lavoro con l’università ucraina.

Y3M