‘Musica e Letteratura’ in omaggio a Rachmaninov
28 Novembre 2023 Condividi

‘Musica e Letteratura’ in omaggio a Rachmaninov

Nel segno di Sergei Rachmaninov, compositore e pianista russo nell’anno in cui si celebra il 150/o anniversario della nascita.

Una ricorrenza celebrata in numerosi festival musicali.
Non fa eccezione la rassegna ‘Musica e Letteratura’, promossa dall’associazione musicale Athena in collaborazione con l’Università degli Studi di L’Aquila e il Conservatorio di musica ‘Alfredo Casella’.

Sarà diretta dal maestro Carmine Gaudieri con la partecipazione della pianista Oxana Shevchenko, vincitrice di concorsi internazionali (Sidney International Piano Competition, Scottish Piano Competition, e numerosi altri) riconosciuta per il suo straordinario talento e versatilità. Per la prolusione parteciperà la professoressa Ornella Calvarese, docente all’Università degli Studi dell’Aquila. Verranno eseguite musiche di Rachmaninov: ‘Vocalise’ per archi e il celebre ‘Concerto n° 2 opera 18’ nella versione per pianoforte e orchestra d’archi. La rassegna è stata presentata nella sede Univaq di palazzo Camponeschi alla presenza del rettore Edoardo Alesse, del direttore Claudio Di Massimantonio. Info: associazione.athena@alice.it, tel. 338.9120050.

Y3m