Spazio Rimediato, la stagione 2023/24
18 Settembre 2023 Condividi

Spazio Rimediato, la stagione 2023/24

Un brindisi di inizio attività ha accompagnato la presentazione dell’ottava stagione artistica di Spazio Rimediato, il teatro off di via Fontesecco 22, alle porte del capoluogo. Quindici gli appuntamenti del cartellone 2023/24 – Tutto il superfluo necessario, con una programmazione che non rinuncia ad alcune collaborazioni artistiche ormai consolidate, senza tralasciare produzioni inedite.

Si parte sabato 30 settembre con Max Paiella, più volte ospite di questo palco. Porterà in scena il suo one-man-show A ruota libera. Sabato 7 ottobre, il cantautore genovese Federico Sirianni e il direttore artistico di Spazio Rimediato, Giueppe Tomei, qui nelle vesti di attore, proporranno Storie di mare, un secolo di Alvaro Mutis, in una versione per voce, chitarra e narrato che celebra il centenario dello scrittore che ha concepito il marinaio gabbiere Maqroll, in un romanzo che ha ispirato un concept album di Sirianni. Sabato 21 ottobre sarà la volta di Nicolas Cunial con Black in, Black out.

Sette giorni dopo, Francesco Zaccaro porterà in scena Come Amleto. Sabato 4 novembre, largo a Interno Camera della compagnia Giglio / Prosperi. Sabato 11, lo stand up comedian Daniele Parisi tornerà in scena con A volte Maria, a volte la pioggia. Il weekend successivo, sarà la volta di Lorenzo Guerrieri e i suoi esercizi di resurrezione. Ultimo appuntamento di novembre, sabato 25, Jemo a L’A scola (in collaborazione con L’A). Tre gli appuntamenti di dicembre: Cascando di Pietro Dattola con Flavia Germana de Lipsis (sabato 2), Cucina buona in tempi cattivi diretto da Matteo Finamore (sabato 9) e Genesi Atto I e Atto II del progetto Mantidi.

Cinque, al momento, gli appuntamenti già in calendario nel 2024, a partire da Storie divertenti di scrittori serissimi, domenica 18 febbraio. Sabato 24 febbraio, andrà in scena Per fortuna che c’è Riccardo: farsa shakesperiana di Tomei per la regia di Roberto Ianni. Sabato 9 marzo, è in programmazione Fadwa di Mario Rellini con Antonella Salvatore. Due, infine, gli appuntamenti di aprile: il 20 andrà in scena Paolina di Errico Centofanti con regia di Fabrizio Pompei, mentre il 27 sarà la volta di Orazio, di e con Luca Monella. Insieme alla stagione, sono stati presentati anche i corsi di formazione: teatro bambini e teatro adolescenti condotto da Roberto Ianni; teatro adulti condotto da Luca Serani, l’altro direttore artistico; disegno bambini e disegno adulti entrambi condotti da Alessia Di Girolamo; scrittura creativa condotto da Tomei.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro