Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: il programma della 729° edizione
21 Agosto 2023 Condividi

Perdonanza Celestiniana a L’Aquila: il programma della 729° edizione

L’Aquila si prepara alla Perdonanza Celestiniana, evento giunto alla 729esima edizione: la manifestazione, da quattro anni Patrimonio Unesco, ritorna dal 23 al 30 agosto 2023.

In programma la tappa inedita del n20 tour dei Negramaro, il ritorno di Gianni Morandi, una serata iniziale che vede la partecipazione di Al Bano, Mahmood, Mr Rain, Coma_Cose, Paola Turci a precedere una settimana ricca di appuntamenti tra riflessioni storiche e spirituali, concerti, spettacoli e rievocazioni.

Leggi anche: “Last Film Show”: arriva un ‘Nuovo Cinema Paradiso’ dal sapore indiano

Un’edizione orientata a lanciare la citta dell’Aquila come candidata ideale a capitale culturale italiana per il 2026. In tal senso, per i tre figuranti principali che animeranno i cortei storici, lunedì 28 e martedì 29 agosto, sono stati individuati tre artisti: Dama della Bolla sarà l’attrice Viola Graziosi che ha lavorato in varie produzioni con il Teatro stabile d’Abruzzo, tra cui la Clitemnnestra di Luciano Violante; per i ruoli di Dama della Croce e Giovin Signore sono stati scelti i musicisti Valentina Gulizia (arpista) e Carlo Palermo (pianista e cantautore indie).

In realtà, la Perdonanza ha già vissuto il suo momento di apertura: il Fuoco del Morrone è partito il 16 agosto dall’eremo di Sant’Onofrio a Sulmona da dove Celestino iniziò il suo viaggio verso L’Aquila per essere eletto Papa. I tedofori stanno correndo sulle sue orme in un percorso a tappe che arriverà all’Aquila mercoledì sul piazzale di Collemaggio dove si svolgerà la serata di apertura con l’accensione del tripode.

Un anniversario degno di nota

Quest’anno ricorre il quarantennale dell’evento celestiniano nell’epoca contemporanea : la prima edizione fu nel 1983.

Leggi anche: Quota 80 per Robert De Niro: il legame con l’Italia in una vita leggendaria

Per celebrare l’occasione, gli ultimi tedofori saranno Italo Ettorre, che portò il Fuoco nell’ultimo tratto del Cammino del Perdono proprio in quell’anno, e Tullio De Rubeis, nipote del sindaco dell’Aquila Tullio De Rubeis, che sempre in quell’anno tenne a battesimo l’evento celestiniano, di cui fu anche ispiratore.

Gli ospiti

La prima serata, dal titolo Un canto per la rinascita vede la partecipazione di Mahmood, Coma_Cose, Mr Rain, Alfa, Al Bano e Paola Turci, con la conduzione di Lorena Bianchetti e con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio dell’Aquila diretta dal maestro Leonardo De Amicis, a cui è anche affidata la direzione artistica dell’evento.

Giovedì 24, la scalinata di San Bernardino ospiterà il Gala internazionale di Danza con Eleonora Abbagnato.

Il giorno seguente, lo stesso palco ospiterà una serata animata da Teo Teocoli.

Sabato 26 il concerto praticamente sold out dei Negramaro, con circa 7mila biglietti venduti, mentre domenica 27 tornerà L’Aquila Suona tra le vie del centro con musica, performance e arte di strada sulla scia di quella che una volta era l’Isola sonante.

Leggi anche: Guns’ N Roses: finalmente pubblicato il video di “Perhaps”

Martedì 29 lo spettacolo Stanlio e Ollio, amici fino all’ultima risata, una produzione Tsa realizzata da Sabrina Pellegrino e Claudio Insegno con Federico Perrotta.

Gran finale, mercoledì 30 con Go Gianni Go!, concerto del Morandi nazionale.